Oscar Green, torna il concorso per giovani agricoltori: cresciute del 3,2% le imprese in provincia

Per candidarsi al contest c'è tempo fino al 30 giugno

L’agricoltura piace sempre di più ai giovani. In un anno le imprese agricole guidate da imprenditori under 35 sono cresciute del 3,2% in provincia di Lucca dando un forte sostegno al ricambio generazionale nelle campagne, all’innovazione e alla sostenibilità.

Un cambio di passo potente che è il motore della nuova edizione di Oscar green Radici per il futuro, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, arrivato alla diciottesima edizione. Il concorso punta a fare emergere le tante esperienze nate sul territorio che hanno saputo sviluppare modelli imprenditoriali innovativi e al passo con i tempi. A lanciare la nuova edizione è Coldiretti Lucca rivolgendo l’invito alle 224 imprese under 35 attive in provincia di Lucca. Per candidarsi al concorso i giovani imprenditori hanno tempo fino al 30 giugno iscrivendosi direttamente sul sito di Coldiretti Giovani Impresa dove sono a disposizione tutte le informazioni.

Oscar Green è la grande occasione per presentare un modello di impresa che mette al centro il valore dei giovani agricoltori, l’innovazione tecnologica e la tutela del territorio. Il concorso è un grande stimolo anche per coloro che si stanno avvicinando al nostro mondo e hanno il desiderio di diventare imprenditori agricoli – spiega Beatrice Bravi, delegata provinciale Coldiretti Giovani Impresa -. Quest’anno abbiamo rinnovato le cinque categorie, introducendo Coltiviamo Insieme che abbraccia il concetto di partenariato pubblico-privato, proprio a sottolineare il ruolo dell’agricoltore come promotore di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Tra le novità la menzione speciale Agri – Influencer che si rivolge a tutte quelle imprese che fanno uso dei nuovi canali di comunicazione per promuovere la propria impresa e per far conoscere l’agricoltura. Un grande in bocca al lupo a tutti i giovani agricoltori che si iscriveranno al concorso e che renderanno speciale questo Oscar Green, basato sempre sulla trasparenza e sulla forza del nostro made in Italy”.

Quest’anno il concorso è strutturato per fornire opportunità per i giovani agricoltori del domani: 6 categorie completamente riviste e una menzione speciale. La prima categoria Campagna Amica premia quei progetti che promuovono la cultura e i prodotti dell’agroalimentare italiano avvalendosi di nuove forme di commercializzazione ispirate alla filiera corta e alla multifunzionalità. Custodi d’Italia dà risalto alle imprese che contribuiscono al presidio dei territori più marginali e più difficili. La categoria Impresa digitale e sostenibile valorizza quelle aziende che promuovono un modello di sviluppo rispettoso del pianeta attraverso l’applicazione di nuove tecnologie. Coltiviamo Insieme sono quelle imprese che creano reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola, in particolare con le scuole.

La categoria L’impresa che cresce premierà le aziende che si distinguono per la crescita in termini di lavoro e opportunità per i territori. E’ ancora Oscar Green darà valore ai giovani che si sono iscritti nelle scorse edizioni di Oscar green e che hanno fatto crescere la loro impresa negli anni. Infine la menzione speciale Agri-Influencer.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.