Cinema e audiovisivo, dalla Regione 3 milioni per attrarre produzioni in Toscana

Le risorse attingono a fondi europei per offrire sostegno alle piccole e medio imprese che operano nel settore

È stato pubblicato l’avviso per assegnare sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, a valere sulle risorse del Fesr 2021-2027 (clicca qui).

Una novità molto attesa nel settore che grazie alla programmazione regionale vede attivate, per la prima volta, risorse che attingono a fondi europei per offrire sostegno alle imprese che operano nel settore audiovisivo e cinematografico.

“Abbiamo attivato una linea di finanziamento che prima non esisteva per attrarre produzioni in Toscana e far crescere così anche i produttori locali con coproduzioni e produzioni vere e proprie – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani -. È una misura che avrà sicuramente un impatto positivo sui territori, vista la ricaduta che la filiera audiovisiva ha su lavoro, turismo e immagine, rappresentando al meglio, nel mondo, il ‘valore toscana’. Le sovvenzioni sono destinate a micro, piccole e medie imprese di produzione cinematografica e audiovisiva italiane, europee o extraeuropee. Si potrà accedere al finanziamento girando tutto o in parte produzioni o coproduzioni sul territorio toscano. La dotazione finanziaria per questo primo bando è di 3 milioni di euro; ne seguirà un secondo per circa la stessa cifra. Tra i progetti finanziabili la produzione di cortometraggi (cortometraggi di finzione, animazione e live action: 200mila euro), documentari (500mila), lungometraggi (1,8 milioni di euro), produzioni destinate alla serialità (docufiction, finzione: 500mila euro).

Le domande si possono presentare a partire dal prossimo 20 novembre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.