“Funghi e tartufi delle Alpi Apuane”, a Castelnuovo la presentazione del libro edito dal Parco regionale

Si terrà venerdì (10 maggio) alle 17 nella sala Luigi Suffredini in Piazzetta Ariosto alla presenza del presidente Tagliasacchi

Funghi e tartufi delle Alpi Apuane, venerdì (10 maggio) alle 17 nella sala Luigi Suffredini, in Piazzetta Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana, verrà presentato il nuovo volume edito dal Parco regionale delle Alpi Apuane nella collana Le guide del parco, a cura di Angela Cecchini, Roberto Narducci e Francesco Verdigi.

Come anticipa il titolo, oggetto di studio e divulgazione del libro è il mondo dei macromiceti: non solo i funghi epigei, ma anche i tartufi, ritenuti generalmente estranei agli ambienti delle Alpi Apuane e considerati esclusivi di altre aree. Il libro, ricco di un ampio corredo fotografico e pensato per un pubblico di appassionati alla materia e anche di chi si avvicina per la prima volta alla micologia, è corredato da un’appendice fotografica di funghi oggetto di interesse alimentare.

“Se i funghi fanno parte della tradizione di queste terre, non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e perfino antropologico per la passione che accomuna e si tramanda tra la nostra gente – dichiara il presidente del Parco Andrea Tagliasacchi – meno conosciuta è la presenza di tartufi. Il libro, a cura di Cecchini, Narducci e Verdigi e realizzato dal parco, che unisce la forza divulgativa al rigore scientifico, fa luce anche su questo aspetto meno noto”.

Oltre al presidente del Parco regionale delle Alpi Apuane Andrea Tagliasacchi, saranno presenti la dott.ssa Fausta Fabbri (dirigente Regione Toscana – responsabile di settore gestione delle misure del per la consulenza, la formazione, l’innovazione, per i giovani agricoltori e per la diversificazione delle attività agricole); Andrea Armani (professore associato del dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Pisa) che presenterà la pubblicazione e gli autori del libro.

Funghi e tartufi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.