Gallicano, Saisi punta sul “bike park”: oltre 200mila euro per realizzare un parco ciclabile

Il progetto è arrivato alla fase esecutiva: il Comune adesso andrà a caccia di finanziamenti

Un progetto da oltre 200mila euro per realizzare un parco ciclabile. È questo l’obiettivo fissato dal sindaco di Gallicano David Saisi, che punta al terzo mandato da primo cittadino.

“Fra gli obiettivi del prossimo quinquennio c’è la realizzazione di un parco ciclabile denominato ‘Bike Park’ – afferma David Saisi -. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca siamo riusciti a portare il progetto alla versione esecutiva (il livello di dettaglio più alto e idoneo ad andare in gara). Si procederà: al completamento dell’area attrezzata per biciclette presso gli impianti sportivi di via della Repubblica, tramite realizzazione di un ‘padiglione scambiatore auto-bici’ dotato di attrezzature e docce; alla realizzazione di un percorso ‘bike park’ con mappe ed elementi di segnaletica da posizionare nel territorio; alla realizzazione di torrette di ricarica per biciclette elettriche nei luoghi di sosta lungo il percorso del ‘bike park'”.

“Il progetto ha già ottenuto i nulla osta del Parco Regionale delle Alpi Apuane, dei comuni limitrofi interessati e l’autorizzazione paesaggistica rilasciata dall’Unione Comuni Garfagnana. L’investimento, per il quale devono ancora essere reperite le risorse, sarà di 245mila euro. In foto una bozza della cartellonistica generale”.

Garfagnana Bike Park

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.