Castelnuovo, ormai è pronto il nuovo ponte ai Cerri

L'infrastruttura è stata demolita e ricostruita

E’ ormai in fase di conclusione il cantiere per il nuovo ponte in località ai Cerri a Castelnuovo di Garfagnana. I lavori, iniziati a fine agosto, sono praticamente ultimati. L’intervento, finanziato per un importo complessivo di oltre 800mila euro ha previsto la demolizione del ponte che attraversa il torrente Turrite collegando la località ai Cerri e la provinciale 13 ed il suo completo rifacimento.

L’area in questione è posta in corrispondenza del torrente Turrite Secca lungo la strada che collega la località ai Cerri con la strada provinciale per Arni. In passato alcuni eventi alluvionali avevano determinato condizioni di alta pericolosità per l’esondazione del torrente a causa del trasporto solido sospeso che incastratosi nella pila centrale del ponte aveva provocato un forte innalzamento dei livelli idrici sino all’impalcato del ponte stesso, e solo il pronto intervento della protezione civile comunale impedì che l’opera venisse completamente travolta, determinando l’isolamento di una popolazione di alcune centinaia di abitanti. Con il nuovo ponte, viene garantita la sicurezza della viabilità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.