Maria Luisa di Borbone protagonista ai Giovedì al museo

Conferenza con Pietro Paolo Angelini

Un omaggio alla figura di Maria Luisa di Borbone, Duchessa di Lucca, di cui ricorre quest’anno un importante anniversario, è previsto per il prossimo appuntamento dei Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba: il 14 marzo alle 21 si svolgerà in presenza alla sala della narrazione la conferenza Maria Luisa Duchessa di Lucca – una governante da ricordare nel bicentenario della sua scomparsa con Pietro Paolo Angelini. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, alla sede del Museo, in via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: clicca qui.

La conferenza si inserisce nel cartellone ricco di eventi e iniziative che per un mese la città di Lucca dedica alla celebrazione della figura storica della Duchessa Maria Luisa: grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, al ministero dell’istruzione e del merito ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara, all’amministrazione provinciale di Lucca e a numerose istituzioni del territorio, per l’ideazione e il coordinamento del Professor Pietro Paolo Angelini, il programma offre un’ampia panoramica sulla vita e le opere di colei che ha governato la città dal 1817 al 1824. In pochi anni numerose furono le attività sociali promosse da Maria Luisa a favore delle donne e dei più deboli e poveri, come anche le azioni che sostenne nel campo dell’istruzione e della cultura, con l’istituzione di grandi scuole, teatri, la costruzione dell’Orto Botanico e dell’Osservatorio astronomico di Marlia. La conferenza al Museo, a cui seguirà la proiezione del documentario Noi Maria Luisa… curato da Pietro Paolo Angelini, per la regia di Paolo Marchetti, rappresenta dunque una preziosa occasione per scoprire il contributo unico che questa donna straordinaria ha dato alla città di Lucca e al suo progresso.

Pietro Paolo Angelini si è laureato nel 1972 in Lingue e letterature straniere e nel 1977 in Lettere moderne all’Università di Pisa specializzandosi nelle letterature europee e negli studi ispanici. Borsista alla Biblioteca nazionale di Madrid nel 1971, è stato poi docente all’Università di Valladolid (Spagna) quale incaricato di Lingua e letteratura italiana. Rientrato in Italia nel 1977, ha potenziato l’offerta formativa delle scuole superiori a Castelnuovo di Garfagnana ricoprendo l’incarico di preside fino al settembre 2011 quando ha lasciato la scuola per dedicarsi al nuovo incarico di componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. In tale contesto ha potuto promuovere iniziative formative a livello nazionale su Giovanni Pascoli, Ludovico Ariosto, Maria Luisa Duchessa di Lucca, Lorenzo Nottolini, curando vari concorsi per le scuole, convegni, pubblicazioni e documentari. Segue la ricerca nel campo della storia e della cultura locale con varie pubblicazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.