Unione Comuni Garfagnana, dieci nuove assunzioni per potenziare i servizi

Dalla progettazione di una ciclovia fino agli interventi legati al Pnrr: la Garfagnana guarda al futuro

Ridefinite le competenze dei servizi e programmate 10 nuove assunzioni all’Unione Comuni Garfagnana. La giunta dei sindaci ha varato la riorganizzazione degli uffici in un’importante seduta – proposta dal vicepresidente, con delega al personale, Michele Giannini – nel corso della quale si è provveduto all’adeguamento delle nuove funzioni ed attività che l’Ente sta portando avanti in attuazione delle strategie approvate dal consiglio.

L’Unione sta infatti vivendo un momento di particolare vivacità amministrativa che la vede impegnata su diversi fronti, sia in termini di interventi sul territorio che di gestione di servizi.

Particolarmente impegnativa è, ad esempio, la gestione del progetto di riqualificazione urbana Abitare la Valle del Serchio che prevede 25 interventi in ben 13 Comuni – molti di messa in sicurezza del territorio -, la progettazione di una ciclovia che interessa tutto il territorio e il potenziamento del centro di protezione civile. Fiore all’occhiello, poi, è il progetto sul Pnrr per la realizzazione della green community Garfagnana Greenland – Strategie per una comunità locale sostenibile.

Un ruolo di rilievo a presidio del territorio è svolto dalle maestranze forestali, per cui la giunta ha deciso di riportare il contingente al numero ottimale di 22 unità definito dalla programmazione a livello regionale. Una volta completate le procedure, si provvederà alla pubblicazione di un bando pubblico apposito. Al tempo stesso, a seguito dei pensionamenti, sono venuti meno alcuni posti di responsabilità e, pertanto, sarà bandita una nuova procedura di progressione interna per la copertura di due posti di quinto livello da adibire a funzioni di capo operaio/capo squadra.

Vengono inoltre riorganizzate le funzioni all’interno dei servizi: la funzione cultura passa al servizio turismo ed il servizio affari generali viene integrato con la funzione sociale. Ai due servizi tecnici, invece, sono attribuite le seguenti funzioni: gestione del territorio, forestazione, protezione civile e patrimonio e infrastrutture, opere pubbliche e centrale unica di committenza. La struttura è infine organizzata in termini flessibili con la previsione di uffici speciali per la gestione della green community, dell’ambito turistico e della strategia aree interne.

Entro la fine dell’anno verranno quindi assunti quattro assistenti sociali per dare nuovo impulso all’organizzazione degli importanti servizi gestiti in collaborazione con l’azienda sanitaria Asl Toscana Nord Ovest. Nel contempo si stanno svolgendo le procedure concorsuali per l’assunzione di un architetto-ingegnere e un dottore forestale.

“Anche in un momento di difficile congiuntura – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – l’Ente si dimostra essere finanziariamente sano, avviando un percorso di riorganizzazione interno per dare servizi sempre più efficaci e dinamici a cittadini, imprese ed ai Comuni componenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.