Dai percorsi didattici ai concorsi creativi: il Parco delle Apuane sbarca nelle scuole

Ok al piano dell'offerta didattica per infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado

Il Parco delle Alpi Apuane ha approvato l’offerta didattica ed educativa per l’anno scolastico 2022-2023. È rivolta alle scuole dell’infanzia e della primaria e secondaria di primo e secondo grado, che potranno fruire di contributi presentando progetti sul tema Studiare il Parco per un uso durevole delle sue risorse scelto, come ormai da tradizione, con l’intento di declinare nella realtà locale, il titolo dell’anno internazionale in corso di svolgimento. Il riferimento, in questo caso, è al tema mondiale di celebrazione fino al 30 giugno 2023, specificatamente dedicato dall’Onu alle Scienze di base per lo sviluppo sostenibile.

L’offerta del Parco si articola in quattro diverse tipologie. La prima riguarda percorsi dentro e fuori i musei nel parco con cui si mettono a disposizione percorsi di approfondimento interni ed esterni ad ogni struttura museale dell’area protetta: l’ApuanGeoLab a Equi Terme (Fivizzano) e la (Geo)Park Farm a Bosa di Careggine, che appartengono al sistema museale vero e proprio dell’ente, ma anche in quelle strutture che comunque concorrono a completare l’offerta di servizi culturali di valore naturalistico dell’area apuana, come l’Orto botanico a Pian della Fioba di Massa, il Museo delle Grotte a Equi Terme, l’Antro del Corchia e le Miniere dell’Argento vivo a Levigliani. La seconda riguarda i percorsi del Vivere il parco, attività volta a far vivere l’ambiente nelle strutture che il Parco ha certificato e segnalato per le loro scelte ecocompatibili.

C’è poi Il parco nel quaderno, concorso Giuseppe Nardini, secondo cui le scuole dovranno descrivere un itinerario naturalistico all’interno dell’area protetta o contigua, potendolo corredare e illustrare con immagini, disegni, interviste, poesie e quanto la creatività suggerisce e infine Faccio parco, concorso Alfredo Lazzeri, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli istituti scolastici nell’elaborazione di idee concrete e proposte fattibili per attuare iniziative di conoscenza e valorizzazione del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

All’offerta 2022-2023 il parco ha destinato un importo totale di 25mila euro. Le scuole dovranno presentare la loro manifestazione d’interesse unicamente all’indirizzo di posta certificata dell’ente parco (parcoalpiapuane@pec.it) entro le 12 di venerdì 13 gennaio. Per informazioni chiamare il numero 0585 799466 o scrivere a gciari@parcapuane.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.