Appello di Tamagnini: “Compriamo in Garfagnana”

Il consigliere comunale di Castiglione: "I nostri commercianti meritano l'aiuto di tutti"

“Compriamo in Garfagnana“. E’ questo il motto che lancia Roberto Tamagnini, consigliere comunale di Castiglione Garfagnana in tempi di coronavirus. “In un momento cosi difficile per il nostro Paese e per la nostra terra, la Garfagnana, mi sento di fare un appello a tutti i cittadini dei nostri Comuni. Da settimane porto avanti sui vari social un’iniziativa rivolta a tutti, per far conoscere le nostre Botteghe di Paese e le ditte che stanno rivedendo il loro modo di vendita”.

“In questo periodo tutti ci siamo resi conto di quanto sono importanti le nostre piccole botteghe, il servizio che stanno dando è unico e insostituibile, la spesa portata nelle nostre abitazioni, il contatto familiare con tutti noi – afferma – è un valore che difficilmente si trova altrove. Anche aziende più grandi si stanno attivando e alcune si sono già attivate per consegne a domicilio anche tramite app”.

“La ricchezza delle idee non manca – afferma Tamagnini -, dall’agricoltore che usa tutti i mezzi social per sponsorizzare i propri prodotti a chilometro 0 e effettuare consegne, alla libreria, che anche se in questi giorni è riaperta, si è subito attivata per gli ordini online.  I commercianti e le loro attività stanno pagando un prezzo altissimo in questa crisi, ma chi può si rimbocca le maniche e va avanti tra mille difficoltà”.

“Onestamente – aggiunge – mi aspettavo qualcosa di più da parte del Governo per aiutare le nostre partite iva, e mi auguro che in tempi brevi arrivino risposte concrete.  Noi abbiamo un grande potere per aiutare tutte quelle attività della Garfagnana che sono aperte, comprare da loro. Ripaghiamo i grandi sforzi che stanno facendo i nostri commercianti, facendo la spesa nelle nostre botteghe, comprando un libro nelle nostre librerie, acquistando i prodotti dalle aziende agricole della Garfagnana”.

“So benissimo – prosegue – che l’intera spesa è difficilissima da fare nelle nostre piccole botteghe, la scelta di prodotti che offre la grande distribuzione è imbattibile, ma credo che nonostante questo noi possiamo premiare il piccolo commerciante che tra mille difficolta sta facendo un lavoro incredibile dando un servizio unico.
Credo anche che per i commercianti che sono chiusi dobbiamo e possiamo fare molto, appena riapriranno andiamo da loro, evitiamo acquisti superflui di vestiario online e appena sarà possibile compriamo nei negozi, per dare una boccata di ossigeno a chi è rimasto chiuso per tutta questa emergenza. Tutti abbiamo visto la grande generosità della Garfagnana, basti pensare alla raccolta fondi per il pronto soccorso del Santa Crocedi Castelnuovo, tutti abbiamo visto il lavoro eccezionale delle associazioni di volontariato, una su tutti gli Autieri, la Garfagnana è una grande terra fatta di gente generosa e forte e sono certo, e in molti casi sta già succedendo che questo mio appello non cadrà nel vuoto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.