Inquinamento da marmettola, via lo studio sulle cave

Apuane, i controlli frutto di un accordo fra Arpat e università di Firenze

Più informazioni su

    Una valutazione completa degli impatti dell’attività estrattiva sul sistema degli acquiferi: è questo uno degli obiettivi generali del progetto cave di Arpat, che ha lo scopo di studiare la relazione tra la presenza di depositi e sedimenti negli acquiferi con la marmettola di origine antropica.

    In questo ambito si inserisce lo specifico accordo stipulato fra Arpat e il dipartimento di scienze della terra dell’Università di Firenze, che intende valutare le modalità con cui si verificano i fenomeni di inquinamento da marmettola che interessano da tempo il sistema carsico dell’Antro del Corchia, le sorgenti di Equi e i bacini del Frigido e del Canale del Giardino, confrontando la natura dei depositi e sedimenti presenti negli acquiferi con quella della marmettola di origine antropica.

    Nel corso dello studio, che si concluderà alla fine del 2020, verrà caratterizzata la marmettola nei siti di produzione e confrontata con i sedimenti presenti negli acquiferi e nelle sorgenti a valle, alcune delle quali captate anche a scopo idropotabile.

    La comparazione tra la marmettola campionata nel luogo di produzione e quella prelevata all’interno di un acquifero sarà basata principalmente sulle sue caratteristiche granulometriche e morfologiche e potrà fornire elementi utili per la valutazione del contributo di origine antropica all’inquinamento in atto.

    Il progetto prevede, in particolare, lo sviluppo di metodi di analisi di laboratorio per la caratterizzazione della marmettola mediante microscopia ottica e elettronica e diffrattometria RX.

    I primi risultati dello studio si avranno a metà del 2020.

    Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.