Piazza al Serchio, studenti ricordano strage di Capaci

Anche l’istituto comprensivo di Piazza al Serchio risponde all’iniziativa nazionale di Palermo chima Italia, in occasione del 27esimo anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio. Alcune scuole di Lucca si incontreranno giovedì (23 maggio) al Palatagliate dalle 9 alle 13 per confrotarsi sui temi di legalità e cittadinanza, presentando i lavori svolti per l’iniziativa Palermo chiama Italia. Alle 9 sarà proiettato il filmato delle stragi dopo il quale prenderanno parola il direttore generale Usr Toscana Ernesto Pellecchia, la dirigente Usrp di Lucca Donatella Buonriposi, il sindaco Alessandro Tambellini e il presidente dell’associazione nazionale magistrati Toscana Antonio Mariotti. 

Alle 9,45 l’orchestra jazz del liceo musicale Passaglia, diretta da Marco Cattani eseguirà l’Inno nazionale e l’Inno alla gioia. Dalle 10 le scuole presenteranno i loro progetti. Tra queste l’istituto Chini Michelangelo di Lido di Camaiore con La sicurezza nelle discoteche, nei locali, nelle città della Versilia, l’istituto comprensivo di Piazza al Serchio con Per un mondo più pulito. Alle 11,10 verrà trasmesso il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella da Palermo. Alle 11,50 l’orchestra dell’istituto Passaglia suonerà Take the A train di Duke Ellington, Superstition di Stevie Wonder e Feeling good di Nina Simone. Dopo la presentazione di tutti i progetti sarà presentato il filmato Hallelujah.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.