A Castiglione torna la processione dei Crocioni

Conto alla rovescia per la Processione dei Crocioni, la tradizionale Via Crucis che giovedì (18 aprile) donerà al centro storico di Castiglione Garfagnana ancora tante suggestive emozioni. La messa si terrà nella chiesa di San Michele alle 20 con la tradizionale processione per le vie del borgo. Una tradizione plurisecolare, quella di domani, che vedrà ancora una volta protagonista un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno.

Nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, dovrà conoscere l’identità del penitente. L’emozione che è capace di dare questa tradizione che si perde nel passato sarà davvero indescrivibile. Un uomo di cui nessuno conosce l’identità, se non le due persone che lo aiutano a vestirsi delle catene e della croce, impersona Gesù Cristo nella Passione. Soltanto lui sa perché ha deciso di portare la croce: per penitenza, per un voto o solo per fede. All’interno della monumentale chiesa di San Michele dopo la lavanda dei piedi e l’Eucarestia, la rievocazione della Passione di Cristo, il Cristo che porta in spalla la croce. Il peso della croce, i piedi scalzi, le catene e la fede sono gli elementi che accompagnano quest’uomo lungo le strette vie di Castiglione Garfagnana. Un momento tradizionale capace di unire tutta la comunità. La rappresentazione sacra ripercorre la salita di Gesù al monte Calvario e si svolge nella notte del Giovedì Santo. L’arrivo di Gesù è preceduto dai membri delle confraternite che portano le loro torce. Durante il percorso, Cristo attraversa tre cadute, annunciate dal rullo dei tamburi: sul sagrato di San Pietro, Torricella e sulla Porta del Ponte Levatoio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.