Simonini: ‘Fondi dal ministero, i milioni sono 13’

Con una nota il segretario Lega Mediavalle e Garfagnana nonché consigliere Provinciale, Simone Simonini, puntualizza le dichiarazioni del senatore Andrea Marcucci, il quale ha espresso grande soddisfazione per i 34 milioni di finanziamenti arrivati in Provincia di Lucca grazie al governo Gentiloni.

“Facciamo chiarezza – afferma Simonini – Come si evince dal sito del ministero dell’interno, al bando finanziamenti infrastrutture e sicurezza hanno partecipato ben oltre 5900 comuni, di cui solo ai primi 150 circa andranno i benefici previsti dagli specifici finanziamenti. Le richieste sono state per oltre 7 miliardi euro. Per l’assegnazione delle risorse si è usato il criterio del disavanzo di bilancio, per intendersi il rapporto tra avanzo e le entrate totali del comune. Paradossale che i fondi siano andati con priorità ai comuni con il maggior disavanzo (cioè meno virtuosi). Sono stati finanziati così nella valle del Serchio, due progetti a Castelnuovo di Garfagnana, quattro progetti a Gallicano, cinque progetti a Bagni di Lucca e uno per San Romano, per un importo totale inferiore a 13 milioni e non 34 come sventolato dal senatore, nonché capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci. Non entriamo nel merito di questo modus operandi, dove si è voluto premiare i comuni con i bilanci meno brillanti, resta il fatto grave che si è voluto far passare un messaggio politico errato, riguardo la ricaduta economica sul territorio”. “Non sappiamo se questo lo si è fatto volutamente – conclude Simonini – ma i numeri vanno riportati correttamente senza creare ingiuste aspettative e catturare facili consensi in vista delle future amministrative comunali 2019. Gli altri progetti ammessi, restano privi della necessaria copertura economica e vanno, quindi, a colorare il mondo dei sogni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.