Da Monsagrati a Rai Uno, Elena Pardini sbarca sul piccolo schermo al fianco di Nek

A primavera si esibirà nelle piazze a partire da Lucca con il suo format "Nel salotto di casa mia"

Da Lucca è sbarcata sulla Rai, nel programma Dalla strada al palco a fianco di Nek. Ma questo è solo l’ultimo tassello di una carriera tutta in salita per la lucchese Elena Pardini, che dopo aver conquistato il Premio Mia Martini l’anno scorso, partecipato alle ultime selezioni di Sanremo giovani su Radio2 nel 2019 e di X Factor nel 2015, giovedì (14 marzo) si è esibita in prima serata sul piccolo schermo, con una personale rivisitazione del capolavoro di Vasco, Sally.

Come per Sally, anche la sua è una storia di sofferenza. In arte LaPard, Elena Pardini che vive a Massarosa, è nata a Monsagrati, suona il pianoforte dall’età di 7 anni e canta dall’età di 13. “In casa mia c’erano tanti litigi, quindi non ho mai potuto vivere dentro un abbraccio. Mi sfogavo nel cibo, dove trovavo un conforto”.

“La musica – prosegue – era l’unica cosa che mi legava a mio padre, perché non avevamo purtroppo un grande rapporto. E mio padre cantava, quindi ho provato anch’io”. Con la scoperta del suo talento, Elena ha proseguito esibendosi nei locali e per strada, come fa tutt’ora. Fino a sbarcare in tv: “Dalla strada al palco è stata una bellissima esperienza, che spero sia un trampolino per il progetto che ho presentato”: da questa primavera, infatti, la vedremo esibirsi nelle piazze cittadine toscane, per poi proseguire verso Milano e oltre, con il format da lei ideato Nel salotto di casa mia. Un palco che, ricreando l’ambiente tipico del salotto, nasce per “mostrare al pubblico ciò che sono nella vita di tutti i giorni, la mia identità quotidiana, e far entrare le persone nel mio mondo – spiega Elena – Voglio ricreare un ambiente confortevole che faccia sentire a proprio agio e dare coraggio a tutte le persone che mi ascoltano, perché credo che nella vita una seconda possibilità esista per tutti”.

Elena Pardini

“Il salotto di casa – dice il presentatore Neck, nella puntata andata in onda giovedì scorso – non è solo un divano dove buttarsi la sera, è il luogo degli affetti e dell’unione: quella che Elena non ha mai vissuto, sfogando il suo bisogno d’amore nel cibo. Oggi lei ha 31 anni e grazie alla musica è una persona diversa. E la strada è diventata il suo salotto”.

Elena Pardini

Il salotto di casa mia, nome del progetto presentato sulla Rai al fianco del cantante e conduttore Nek, è in partenza verso la metà di aprile e toccherà varie città toscane. Ma “mi piacerebbe partire da Lucca, la mia città”. Fra i palcoscenici possibili, piazza San Michele dove Lapard porterà un suo repertorio cantautorale italiano, da Battisti a Battiato, da Tenco alla Mannoia: “Fiorella è in assoluto la mia interprete preferita – spiega – Sono molto legata alla sua versione di Sally, che ho portato sul palco della Rai. Sally mi rappresenta perché è una donna triste e fragile ma allo stesso tempo forte, che ha sofferto molto e questo le dà la forza di andare avanti. Io come Sally cerco un riscatto, e lo faccio attraverso la musica”.

La musica è stata la sua forza nei momenti difficili di un’infanzia e un’adolescenza dove il cibo ha rappresentato la sua principale arma di sfogo. Un’arma a doppio taglio, fino alla decisione, arrivata quando il suo peso ha superato i 132 chili, di operarsi. “Da quel momento è ricominciata la mia vita, che ho dedicato con tutte le mie forze alla musica”.

Formatasi sul repertorio dei grandi della musica italiana, Elena scrive propri testi e sogna di farli conoscere al pubblico. Fra i suoi progetti futuri, “creare un album con canzoni mie” racconta, ma anche “riprovare ad entrare a Sanremo e forse anche a X Factor”.

Nel frattempo, prosegue il suo tour in Lucchesia, dove continua a esibirsi nei locali, a partire da stasera (22 marzo) al ristorante pizzeria Tarabaralla, dove porterà un repertorio di classici. Fra le prossime tappe, l’osteria Il Barbagianni a Monsagrati, dove è nata e cresciuta: “Sarà un modo per tornare fra la mia gente, che amo e a cui devo tanto. Vi aspetto”.

Elena Pardini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.