Dagli Eiffel 65 fino ad Anastasio: a Borgo un luglio all’insegna della musica

È tutto pronto per il festival che occuperà tutto il mese di luglio al campo sportivo a ingresso rigorosamente gratuito

Solo grandi nomi per la 39esima edizione del Festival di Borgo a Mozzano.

È tutto pronto per l’evento che occuperà tutto il mese di luglio al campo sportivo di Borgo a Mozzano, nella ormai classica location della Lodovica a ingresso rigorosamente gratuito. Il calendario è ufficiale e gli organizzatori, quest’anno, hanno voluto allargare i propri orizzonti proponendo spettacoli e concerti con artisti di livello nazionale.

Sono cinque i colpi ad effetto dell’edizione 2023 del Festival. L’8 luglio sul palco ci sarà Beatrice Quinta, rivelazione dell’ultima edizione di X Factor. Travolgente ed esplosiva è una vera e propria diva, una sicura futura icona del pop, per una performance ipnotica e sensuale dall’alto del suo tatto 12. Ad aprire la serata in grande stile Vale LP, la musicista napoletana classe 1999 in grado di spaziare dal synth pop alla musica popolare. La sua hit, Cheri, è già un successo da oltre un milione di stream.

Il 14 luglio hip hop protagonista con una icona del genere come il gruppo romano dei Flaminio Maphia, che festeggiano i 20 anni della loro hit Ragazze Acidelle. Sarà solo lo spunto per ripercorrere tutta la loro carriere a colpi di successo fra ironia coatta e tanto divertimento. L’apertura di serata è tutta per il cantautore emergente Elemento Umano, appassionato di rap ma con grande attenzione ai testi.

Il 15 luglio è il rap cantautoriale di Anastasio ad occupare la scena. Uno show fatto di pura energia fra libertà espressiva, provocazione ed urgenza poetica. Anche lui è un ex vincitore del talent X Factor ma ha conquistato il grande pubblico esibendosi anche sul palco di Sanremo. I suoi testi parlano di noia, distruzione e voglia di cambiare il sistema, ma senza schemi predefiniti ed esercizi di stile.
In apertura di serata Asteria, selezionata tra i protagonisti di Radar Italia 2023 da Spotify, dedicato alle nuove leve della musica italiana.

Grande l’attesa anche per un personaggio che non ha bisogno di presentazioni come Joe Bastianich, stavolta non in veste di uomo dei talent della ristorazione ma come frontman e musicista. Sarà sul palco del Festival di Borgo a Mozzano il 21 di luglio con La Terza Classe. Una band che fonde sonorità statunitensi folk, blues e bluegrass. La data di Borgo a Mozzano è inserita nel Summer Tour che è destnato a girare l’intera penisola.

Il 29 luglio uno degli appuntamenti più attesi dell’intera rassegna, quello con gli Eiffel 65. Il gruppo musicale torinese porterà le sue hit planetarie a Borgo a Mozzano, un pezzo di storia della musica dance di fine anni Novanta e inizio del nuovo millennio. Sono pronti a infiammare, insomma, il caloroso pubblico che da 39 anni frequenta la festa borghigiana.

Ma il calendario va oltre queste cinque serate di grande richiamo nell’appuntamento che va dal 7 al 30 di luglio. Si parte proprio il 7 con The Reggae Experience, il programma poi prevede l’11 luglio Jam Session, il 12 Trauma Cranico, il 13 One Step Over, il 18 Modern Lab, il 19 Gold Five, il 20 Queen at the race, il 22 la Urlo Band, il 26 Utopia, il 27 Radio Kaos, il 29 Peggy Sù. C’è ancora un a casella da riempire per il 25 luglio mentre le serate del 9, 16, 12 e 30 luglio vedranno protagonista il notissimo dj Marco Bresciani, che ha l’intenzione di far ballare tutti i presenti alla serata fino a tarda sera.

Il Festival di Borgo a Mozzano, in scena dal 7 al 30 luglio, non è solo musica. Nell’area della festa è possibile trovare birrerie, un’area dedicata alla gastronomia bavarese, stand gastronomici, food truck, mercatini, un Luna Park ed anche un’area dedicata agli amanti del ballo liscio. La manifestazione si svolge tutte le sere ad ingresso gratuito. Apertura degli stand alle 19, i concerti e gli spettacoli inizieranno, invece, alle 21,30.

Il conto alla rovescia è iniziato. Per tutte le altre novità e per approfondire il programma delle serate è possibile visitare la pagina Facebook e Instagram Festival Borgo a Mozzano. Stay tuned!

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.