‘L’Unione fa la fo…to’, al via la mostra itinerante nei comuni della Mediavalle

Si parte dalla chiesa di San Rocco dove sarà visitabile a partire da domani (30 marzo) e fino al 16 aprile

Questa mattina (29 marzo) si è tenuta nella sede dell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio a Borgo a Mozzano la presentazione del progetto L’ora blu mostra fotografica itinerante che verrà ospitata a rotazione per due settimane da tutti e cinque i comuni appartenenti all’Unione.

S’intitola L’Unione fa la fo…to e nasce all’indomani del primo corso di fotografia indetto dalla Fondazione Michel De Montaigne di Bagni di Lucca. La scelta delle attrazioni da riprodurre è avvenuta grazie alla collaborazione tra i singoli comuni e il gruppo fotografico artefice dell’iniziativa definendo insieme un percorso da illustrare attraverso l’esposizione. La mostra consta cinquantacinque fotografie, undici per ciascun comune, e si prefigge l’obiettivo di valorizzare la bellezza storico-artistica del nostro territorio, sottolineata da immagini ritraenti luoghi conosciuti ma anche meno popolari.

“Un vero  e proprio piacere – specifica il presidente dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio Marco Remaschi – accogliere la richiesta di collaborazione per realizzare questa nuova iniziativa culturale che permette di valorizzare il nostro territorio ed i nostri concittadini che hanno tanto da offrire alla propria comunità e non solo”.  All’inaugurazione dell’evento è seguito il taglio del nastro all’interno della Chiesa di S.Jacopo.

Da domani (30 marzo) fino al 16 aprile l’esposizione sarà visitabile nella chiesa di San Rocco. Dal 18 aprile al primo maggio la mostra traslocherà a Coreglia al Palazzo Il Forte mentre dal 3 al 17 maggio farà tappa a Pescaglia alla Biblioteca di Fano per poi proseguire l’itinerario a Barga dove verrà ospitata al museo Le stanze della Memoria. L’Unione fa la fo…to concluderà il suo viaggio al Casinò Municipale di Bagni di Lucca dove rimarrà dal 4 al 18 giugno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.