Gaia 2030, al via il concorso letterario dedicato alle scuole primarie

Al via il concorso letterario che Gaia spa lancia in occasione della Giornata mondiale dell’acqua

Gaia 2030 per la scuola: si chiama così il concorso letterario che Gaia spa lancia in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. Il contest è indirizzato alle scuole elementari presenti sul territorio gestito e prende il titolo dall‘Agenda per lo Sviluppo sostenibile 2030, sottoscritta da 193 paesi membri dell’Onu. In particolare l’iniziativa intende contribuire al raggiungimento del Target 4.7 dell’Agenda, che mira alla diffusione tra gli studenti della conoscenza e delle competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile.

“Ci rivolgiamo ai giovani scrittori in erba delle scuole elementari: scegliete, insieme ai vostri insegnanti, una delle tracce che abbiamo proposto sul nostro sito web e scatenate penne e fantasia – ha dichiarato il presidente di Gaia, Vincenzo Colle – L’unica raccomandazione che facciamo è di lavorare tutti insieme: il racconto proposto deve essere scritto in collaborazione con tutta la classe. Non vediamo l’ora di leggere le vostre opere, siamo sicuri sarete veramente incisivi nel diffondere un messaggio prezioso per tutti noi, per la salvaguardia dell’acqua e del pianeta”.

Come partecipare

Il contest mira a coinvolgere i piccoli studenti delle elementari sui temi del risparmio idrico e del rispetto dell’ambiente. Le classi che vorranno partecipare al concorso dovranno collegarsi al sito web www.gaia-spa.it e accedere alla sezione dedicata, scegliere uno dei 3 incipit proposti, scrivere un racconto collettivo, seguendo le istruzioni indicate circa la lunghezza del racconto contenute nel regolamento, e, infine, inviare il racconto insieme alla scheda di iscrizione all’indirizzo email sostenibilita@gaia-spa.it

Sarà possibile inviare i testi fino a venerdì 28 aprile. A seguire gli elaborati verranno giudicati da una giuria interna al Gestore che proclamerà i vincitori subito dopo le vacanze di Pasqua.

Gaia darà a tutti i partecipanti gadget e omaggi, mentre per le tre classi vincitrici il regalo sarà davvero speciale: un’iniziativa interamente dedicata alla premiazione e alla valorizzazione degli elaborati vincitori, alla presenza dell’Amministrazione Comunale.

Questi sono i tre incipit proposti per i testi con cui partecipare: ‘C’era una volta una gocciolina di nome Accadueò che viveva allegra e felice su una nuvoletta. All’improvviso, però, iniziò a piovere e così la gocciolina cadde sulla terra…’; ‘Quella mattina Cecilia si era alzata e aveva fatto colazione con i suoi biscotti preferiti. Era il momento di prepararsi per andare a scuola. Aprì il rubinetto per lavarsi i denti e scoprì che non c’era acqua…’; ‘Era un tranquillo pomeriggio primaverile quando all’improvviso la tv si accese da sola e andò in onda un telegiornale speciale: gli Alieni Mangiacqua erano appena sbarcati sulla Terra e stavano già prosciugando mari, laghi e fiumi..’

Il regolamento e tutte le altre informazioni utili sono consultabili sul sito web www.gaia-spa.it.

Per maggiori informazioni e eventuali chiarimenti è possibile scrivere a sostenibilita@gaia-spa.it.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.