Una targa ricordo alla casa natale del pittore Umberto Vittorini

Sabato la cerimonia di apposizione con Fondazione Ricci, Comune di Barga e Istituto Storico Lucchese

La Fondazione Ricci, con il Comune di Barga e l’Istituto Storico Lucchese Sezione di Barga sabato (18 marzo) alle 10,30 procederanno alla scopertura di una targa-ricordo della nascita del pittore Umberto Vittorini alla casa natale che si trova in località Ai Sichi a Montebono.

Saranno presenti i familiari dell’artista. La targa è stata realizzata dalla ditta Dini Marmi di Ghivizzano.

La Fondazione Ricci, anche con questa iniziativa, prosegue con passione e impegno, in sinergia con le tutte le realtà culturali della Valle del Serchio, la sua missione di valorizzazione culturale del pittore Vittorini, già intrapresa nel 2016 con la importante esposizione retrospettiva Umberto Vittorini nelle collezioni private.

A proposito del grande artista barghigiano, nel pomeriggio di sabato alle 15,30, nell’abitazione di via dell’Acquedotto 3 a Barga verrà inaugurata la mostra permanente delle opere di Umberto Vittorini realizzata da Cristian Tognarelli.

Sarà dunque una giornata interamente dedicata ad uno degli artisti più significativi del Novecento italiano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.