Teatro dei Differenti gremito per il concerto della Croce Rossa per la festa del tricolore

In scena la banda del Centro di mobilitazione tosco emiliano del Corpo militare della Cri diretto dal maestro Mauro Rosi

Teatro completamente gremito ieri sera (7 gennaio) per il concerto della banda del Centro di mobilitazione tosco emiliano del Corpo militare della Cri che il Comune di Barga, unitamente al Comitato Cri di Bagni di Lucca, e al nucleo arruolamento e attività promozionale del Corpo militare, ufficio di Bagni di Lucca, hanno organizzato nel giorno della festa del tricolore al teatro dei Differenti.

Platea e palchetti da tutto esaurito per questo piacevole concerto di questo importante conplesso bandistico diretto dal maestro Mauro Rosi, che ha spaziato dai brani di musica celebrativa, alla musica tradizionale militare e civile, alla musica leggera ed anche al jazz. Tra i brani eseguiti, tutti accompagnati alla fine dagli applausi del pubblico, l’inno di Mameli ma anche Highland Cathedral, omaggio alla storia dell’emigrazione barghigiana in Scozia; l’inno dei sommergibilisti, dedicato ai tanti marinari della Valle del Serchio e soprattutto a coloro che hanno prestato servizio sui sommergibili; Rinascerò, Rinascerai la canzone scritta da Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio a sostegno di Bergamo durante i giorni buoi del primo Covid e qui riproposta con l’arrangiamento per banda del maestro Rosi e alla tromba solista il milite Raffaello Gubbiotti; Libertango di Piazzolla, Nessun Dorma di Puccini; la canzone del Piave e Condivisione, marcia d’ordinanza del Corpo militare della Croce Rossa Italiana composta dal maestro Rosi.

Alla fine tanti consensi ed applausi del pubblico con l’immancabile bis a coronamento di una bella serata. Sul palco per i saluti, a fare gli onori di casa la sindaca di Barga Caterina Campani con l’intervento poi del comandante del Centro di mobilitazione tosco emiliano, maggiore Riccardo Toti che ha consegnato anche una serie elogi ed attestati ad alcuni componenti del Corpo militare tra cui il milite Maurizio Mori di Barga ed al maresciallo maggiore Walter Lucchesi di Corsagna per il loro impegno nelle attività di promozione e valorizzazione del Corpo Militare.

A introdurre i brani del concerto invece il tenente colonnello Roberto Marianelli, l’ufficiale responsabile della banda.

Tra le autorità presenti al teatro dei Differenti, tra gli altri, il vicepresidente del Comitato regionale Cri Costantino Danese, il presidente del Comitato di Cri di Bagni di Lucca Moreno Fabbri, Il capitano Oddo ed il luogotenente Pierri rispettivamente per la compagnia carabinieri e la tenenza della Guardia di finanza di Castelnuovo.

Nutrita anche la presenza dei rappresentanti delle associazioni d’arma presenti nel Comune di Barga anche perché la serata si è aperta con la consegna, a cura del maresciallo maggiore Walter Lucchesi in rappresentanza dell’associazione nazionale dei combattenti e reduci e del presidente provinciale Giovanni Renna, della storica bandiera dell’Associazione nazionale combattenti e reduci di Barga, alla nuova sezione da poco ricostituita grazie anche alla collaborazione delle associazioni presenti sul territorio.

L’intero ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.