Si presenta a Monsagrati ‘Il sogno americano’, lo studio di Alfredo Gori sull’emigrazione da Pescaglia

Il volume è curato dall'Istituto Storico Lucchese sezione Valfreddana. Appuntamento venerdì (10 giugno) alla scuola del paese

Appuntamento venerdì (10 giugno) alle 21 alla scuola primaria di Monsagrati per la presentazione del volume di Alfredo Gori Il sogno americano. Studio sull’emigrazione dal comune di Pescaglia verso il nord America (1873-1923) curato dall’Istituto Storico Lucchese sezione Valfreddana.

Dopo il successo ottenuto nella prima presentazione tenutasi il 22 aprile a Lucca, il volume sarà presentato laddove è stata condotta la ricerca che ha coinvolto la popolazione locale che ha contribuito con notizie, racconti e documenti. Il volume sarà presentato dal professor Andrea Menchetti, dirigente scolastico del liceo Barsanti e Matteucci, i lavori saranno introdotti dal sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti e dalla professoressa Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci. Interverrà anche il direttore della sezione della Valfreddana dell’Istituto Storico Lucchese, Palmiro Filippo Bini. Sarà presente l’autore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.