Barga ricorda il dottor Pietro Tallinucci a 200 anni dalla nascita

Ecco l'iniziativa in programma alla Fondazione Ricci

Sabato (12 febbraio) alle 16, nella sede della Fondazione Ricci (via Roma 20), Barga ricorderà Pietro Tallinucci. Un medico, un patriota, un filantropo.

Verrà proiettato il video realizzato da Caterina Salvi con il contributo degli storici locali, che ripercorre i momenti salienti della sua vita sociale e l’impegno civile. Il video vuole ricordare questo valente medico e chirurgo, fondatore nel 1849 del primo nucleo dell’ospedale di Barga e affronterà, oltre all’aspetto della professione medica, anche aspetti inediti quali la sua appartenenza alla Massoneria e all’arciconfraternita di Misericordia di Barga.

Barga ricorda Paolo Tallinucci

L’evento è realizzato in collaborazione con l’istituto storico lucchese sezione di Barga, comune di Barga, confraternita di Misericordia di Barga, Centolumi.

Come da nuove disposizioni, l’accesso agli eventi culturali è consentito solo se in possesso di green pass rafforzato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.