Covid, in autunno riparte la campagna di vaccinazione

Lo ha annunciato il ministro della salute Orazio Schillaci

Covid: in autunno una nuova campagna vaccinale. Ad annunciarla è il ministro alla salute Orazio Schillaci. 

Orazio Schillaci

“Si tratta di una normale immunizzazione e non di una misura eccezionale – ha precisato – Dopo tre anni di sofferenze, la pandemia la abbiamo lasciata alle spalle e i dati che abbiamo sono molto rassicuranti. È chiaro che ci sarà una vaccinazione che consiglieremo ai pazienti fragili e agli anziani, abbiamo una scorta di vaccini anti-Covid superiore alle nostre necessità”.

Una dose, quindi, quella del prossimo autunno, “dedicata” alle categorie fragili e agli anziani

“Sebbene finora non sia emerso un chiaro schema stagionale della circolazione del virus, i dati mostrano che l’impatto della malattia è stato molto più elevato durante il periodo autunno-inverno, corrispondente alla tradizionale stagione influenzale – ha aggiunto – in questo contesto, i modelli matematici dettagliati nel rapporto indicano che un programma di vaccinazione dell’autunno 2023 con un’elevata diffusione del vaccino rivolto a persone di età pari o superiore a 60 anni dovrebbe prevenire fino al 32 per cento dei ricoveri correlati a Covid”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.