Travolto da un albero nei boschi di Piè Lucese: in elisoccorso a Cisanello

Soccorso reso difficile dalla zona impervia: in azione vigili del fuoco, Sast e ambulanza con medico a bordo della Misericordia di Borgo a Mozzano

Travolto da un albero nei boschi di Piè Lucese, nel comune di Pescaglia.

elisoccorso pegaso

Questa mattina (12 marzo) poco dopo le 8,30 è partito un soccorso difficile per i mezzi di soccorso per liberare l’uomo dalla pianta. Per l’intervento sono stati necessari i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, l’ambulanza con medico a bordo della Misericordia di Borgo a Mozzano, i carabinieri e l’elisoccorso Pegaso 1.

Il boscaiolo, un quarantenne, è stato colpito al torace da un ramo di medie dimensioni. Accusava un forte dolore toracico, accompagnato da dispnea e breve perdita di coscienza. L’allarme è arrivato da un parente che si trovava sul posto. I primi ad arrivare sul luogo sono stati i vigili del fuoco e il 118 di Borgo a Mozzano con ambulanza medicalizzata. Il medico del 118, valutato l’ambiente troppo impervio, non ha potuto raggiungere il ferito e quindi è stato attivato l’elisoccorso Pegaso e il Soccorso Alpino.

Il primo sanitario giunto sul ferito è stato il medico dell’elisoccorso, che ne ha valutato le condizioni procedendo ad imbarellamento su spinale e al verricellamento sull’elicottero, mentre sul posto si trovavano i tecnici del Cnsas al completo per supportare le operazioni.

I soccorritori sono riusciti con fatica a raggiungere il paziente travolto dell’albero e a condurlo al rendez-vous con l’elicottero che ha condotto il paziente in codice di media gravità all’ospedale di Cisanello a Pisa. Non corre pericolo di vita.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.