Escursionista in difficoltà sulla via Vandelli, arriva il Soccorso Alpino

Insieme ad un'amica era andata nel panico dopo essersi trovata su un tratto ripido ed esposto

Il Soccorso Alpino è intervenuto sul tratto attrezzato del sentiero 147 che da Campocatino, nel comune di Vagli di Sotto, si innesta nella via Vandelli.

I tecnici della stazione di Lucca hanno soccorso un’escursionista della provincia di Reggio Emilia che si trovava assieme ad un’amica nel tratto più delicato del sentiero (classificato per escursionisti esperti), ripido ed esposto dove si trova una corda metallica e una serie di incavi per i piedi scavati sulla roccia.

Colta da panico, la ragazza è stata raggiunta dai soccorritori alpini che l’hanno imbracata e recuperata in sicurezza. In Apuane non è rara la presenza di tratti critici, indicati per escursionisti che hanno dimestichezza con luoghi esposti e familiarità con la progressione con corde su terreno impervio.

In questo caso il Soccorso Alpino è stato contattato direttamente e a sua volta ha allertato la centrale 118. L’arrivo dei soccorritori sul posto e la risoluzione della criticità sono state caratterizzate dalla tempestività, grazie alla dimestichezza dei tecnici alpini che oltre al fattore tecnico possono contare su una profonda conoscenza del territorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.