Castelnuovo, alla tensostruttura la sanificazione delle ambulanze

Accordo fra Asl e pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce

In accordo con la Asl e il pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo è stato predisposto questa mattina (15 marzo) dalla protezione civile dell’Unione dei Comuni della Garfagnana alla tensostruttura di Castelnuovo un’apposita area per la sanificazione delle ambulanze dopo l’uscita dal pronto soccorso.

L’obiettivo è quello di rendere il servizio più sicuro e funzionale e di aumentare la sicurezza degli operatori che lavorano sui mezzi.

La linea prevede punti dove gli operatori possono procedere alla svestizione delle tute di protezione per le quali si deve fare particolare attenzione per evitare che gli equipaggi possano essere contaminati.

Tutte le ambulanze dopo il trasporto devono essere ripulite e opportunamente disinfettate prevedendo anche una protezione per chi effettua tale operazione. Il percorso delle ambulanze, pertanto, prevede un ingresso e una uscita separate per dar modo di evitare ogni tipo di contaminazione. L’intervento, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana e attuato dal gruppo Autieri della Garfagnana, permetterà a tutte le ambulanze che afferiscono al pronto soccorso di Castelnuovo di poter in tempo brevi rendere nuovamente operativa l’unità di soccorso.

L’infrastruttura, posta all’interno della tensostruttura di proprietà del Comune di Castelnuovo e presidiata dal Gruppo comunale di protezione civile di Castelnuovo, è un anello fondamentale per consentire le operazioni di pulizia in sicurezza che fino ad ora sono state eseguite in zone aperte.

Il presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi, anche a nomi dei sindaci, esprime la propria soddisfazione per la rapida realizzazione dell’infrastruttura e dell’attività di coordinamento del Centro operativo intercomunale di Protezione civile della Garfagnana ricordando severamente che “ogni cittadino è tenuto a rispettare le prescrizioni emanate dal governo. In queste ore è sempre più stringente rimanere nelle proprie abitazioni, il bel tempo può tentare a sottovalutare il rischio dell’esposizione ma è assolutamente necessario non uscire a fare passeggiate o creare assembramenti, tranne che nei casi previsti per legge, rimaniamo tutti a casa”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.