Frana interrompe la strada per Gambata a Pescaglia. Alberi abbattuti isolano residenti foto

Smottamenti e allagamenti nella notte, intervengono i vigili del fuoco

Maltempo, strade allagate e qualche smottamento hanno creato difficoltà nella notte. Diversi gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco che sono intervenuti in varie zone della Provincia, dalla Piana alla Valle del Serchio.

Qui, e in particolare nel comune di Pescaglia, una frana ha interrotto la strada per Gambata. I detriti hanno completamente ostruito la strada. Alberi abbattuti hanno isolato alcuni abitanti del paese di Piegaio alto. Qui a creare i problemi sono stati gli arbusti che hanno impedito a 8 famiglie di potersi spostare.

Quattro residenti questa mattina hanno così imbracciato le motoseghe e hanno iniziato la rimozione delle piante da soli: “Ogni volta la stessa storia – protesta uno di loro -: qui vanno fatte le manutenzioni per impedire il crollo degli alberi in strada. Prima o poi ci scapperà il morto”.

I disagi non sono mancati: la caduta degli alberi qui ha provocato l’isolamento delle famiglie che vivono a monte, sopra Piegaio alto.

Sulla strada per Gambata, nella tarda serata di ieri, è intervenuta la protezione civile comunale, insieme allo stesso sindaco Andrea Bonfanti che ha messo in guardia i cittadini. In giornata sul posto è entrata in azione una ruspa e la situazione è in via di risoluzione

La frana a Gambata

Disagi anche per il traffico, con qualche incidente provocato dall’asfalto reso viscido dalla pioggia ma per fortuna non ci sono stati feriti gravi.