Frana interrompe la strada per Gambata a Pescaglia. Alberi abbattuti isolano residenti foto

Smottamenti e allagamenti nella notte, intervengono i vigili del fuoco

Maltempo, strade allagate e qualche smottamento hanno creato difficoltà nella notte. Diversi gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco che sono intervenuti in varie zone della Provincia, dalla Piana alla Valle del Serchio.

Qui, e in particolare nel comune di Pescaglia, una frana ha interrotto la strada per Gambata. I detriti hanno completamente ostruito la strada. Alberi abbattuti hanno isolato alcuni abitanti del paese di Piegaio alto. Qui a creare i problemi sono stati gli arbusti che hanno impedito a 8 famiglie di potersi spostare.

Quattro residenti questa mattina hanno così imbracciato le motoseghe e hanno iniziato la rimozione delle piante da soli: “Ogni volta la stessa storia – protesta uno di loro -: qui vanno fatte le manutenzioni per impedire il crollo degli alberi in strada. Prima o poi ci scapperà il morto”.

I disagi non sono mancati: la caduta degli alberi qui ha provocato l’isolamento delle famiglie che vivono a monte, sopra Piegaio alto.

Sulla strada per Gambata, nella tarda serata di ieri, è intervenuta la protezione civile comunale, insieme allo stesso sindaco Andrea Bonfanti che ha messo in guardia i cittadini. In giornata sul posto è entrata in azione una ruspa e la situazione è in via di risoluzione

La frana a Gambata
Ruspe sulla strada per Gambata

Disagi anche per il traffico, con qualche incidente provocato dall’asfalto reso viscido dalla pioggia ma per fortuna non ci sono stati feriti gravi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.