Careggine, torna tradizionale festa della castagna

Escursioni, mostre, musica e gastronomia con una vera e propria protagonista: la castagna. Domenica (20 ottobre) a Careggine torna la tradizionale festa d’autunno. Un evento nel cuore della Garfagnana che giunge alla quattordicesima edizione.

Si parte alle 9,30 con un’escursione micologica con gli esperti del gruppo micologico Ghirlando di Camaiore. Alle 10,30 escursione lungo la via del castagno con la guida Ivo Poli. Dalle 12 appuntamento con il pranzo con diverse prelibatezze: polenta e ossi, maccheroni al ragù, salsiccia e fagioli, formaggio, crostata fichi e noci e castagnaccio. Per tutto il giorno sarà presente il mercatino d’artigianato, mostre e musica itinerante. Dalle 14 in poi mondine, necci, ballucci, castagnaccio e frittelle di neccio nel centro storico. Sarà in funzione la neccitrice, la macchina automatica per la produzione di necci.
“Sarà come sempre la castagna la regina della tradizionale festa d’autunno di Careggine – si legge nel post sulla pagina Facebook Careggine – La montagna per tutti -. Un programma ricco di eventi quello di domenica 20 ottobre. Escursioni guidate, mostre, musica tanta gastronomia nel segno della tradizione. La mondinata nel centro storico sarà come al solito il momento centrale della giornata. Vi aspettiamo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.