Scuole, apre sportello per famiglie e docenti

Uno sportello per insegnanti e famiglie da parte di Comune e Istituto comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana. Dal mese di marzo e fino alla fine dell’anno scolastico è stato infatti attivato il progetto denominato Tandem. Si tratta di una proposta sperimentale di consulenza psicoeducativa che prevede l’attivazione di uno sportello rivolto a docenti e genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, per offrire un luogo di scambio e di confronto sulle modalità e le strategie di gestione dei comportamenti problematici all’interno del contesto scolastico e familiare.

“Il principale scopo dell’intervento – commenta con soddisfazione l’assessore all’istruzione Chiara Bechelli – è quello di creare un luogo di consulenza gratuita dove poter chiarire i propri dubbi e ricevere eventuali consigli relativi alle difficoltà incontrate dai bambini e dai ragazzi. I genitori e gli insegnanti potranno confrontarsi in modo assolutamente riservato con professionisti esperti al fine di stabilire e rafforzare la massima condivisione e collaborazione. L’apertura dello sportello di ascolto è una grande opportunità per le famiglie. Lo scopo infatti è anche quello di riconoscere ed affrontare problematiche sia in riferimento agli aspetti relazionali che a quelli didattici come la mancanza di conseguimento di risultati sufficienti o la difficoltà di integrazione nel gruppo classe. E’ un servizio innovativo non presente sul territorio – conclude l’Assessore Bechelli – nato dal confronto costante con la Dirigente Scolastica Giovanna Stefani e con le insegnanti che intendo ringraziare per la loro professionalità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.