Al Don Bosco Livorno il torneo di minibasket del Cefa Basket Castelnuovo
Spettacolo per l’evento dedicato alla categoria Aquilotti: concesso il bis nella ripetizione della finale dell’anno scorso con Zadar
Gli anni d’oro del Don Bosco Livorno. La società livornese fa il bis del bis.
Come nel 2025, la Don Bosco Livorno si aggiudica la la 33esima edizione del torneo di minibasket organizzato dal Cefa Basket Castelnuovo dopo aver vinto anche la fase regionale. Quattro successi in dodici mesi, quindi, per un record davvero storico.
L’aspetto sportivo va tenuto di conto, ma come sempre la tre giorni del torneo Cefa è stata soprattutto divertimento e integrazione tra realtà diverse grazie alla partecipazione di squadre provenienti da Croazia, Lituania, da gran parte della Toscana e da altre regioni d’Italia come Campania e Valle d’Aosta.
Tra i momenti clou, la consegna della 23esima edizione del Memorial Danilo Boschi ad Andrea Capobianco, attuale allenatore della nazionale di basket femminile, e il ricordo del volontario Emanuele Rocchiccioli, prima della finalissima, con una divertente sfida al tiro libero che ha visto vincere un ragazzo dell’Endas Pistoia, Leonardo Galardini, e i croati di Zadar nella prova a squadre. Il premio fairplay consegnato dal Panathlon Garfagnana ha visto due vincitori: la squadra del Dany Basket Quarrata per lo spirito e i valori con cui hanno affrontato il torneo e l’allenatore del Don Bosco Livorno, Andrea Gassani, autore di un gesto sportivo durante un momento decisivo della semifinale.
Il torneo, riservato alla categoria Aquilotti (nati nel 2015-16-17), ha visto la replica della finale 2025 con Don Bosco Livorno ad avere ancora la meglio sui giovani atleti del KK Zadar Basketball, squadra croata che vanta il maggior numero di vittorie (sette) e che è una storica partecipante. Finale terzo-quarto posto ad appannaggio dei lituani del Sanit Basketball Academy di Vilnius contro il Dany Basket Quarrata.
Nel girone A, i croati di Zadar avevano avuto la meglio su Endas Basket Pistoia, Basket Massa e Cozzile e Sporting Portici. Nel girone B, Dany Quarrata Pistoia aveva vinto il raggruppamento davanti a Cb Torre Annunziata, Skm Sostines Krepsinio Mokykla di Vilnius e i padroni di casa del Cefa. Dal girone C, vinto da Don Bosco Livorno, è uscita la seconda miglior classificata, Sanit Basketball Academy di Vilnius, davanti a Versilia Basket 2002 e Eteila Aosta.
La manifestazione è stata realizzata con il contributo ed il patrocinio della Federazione italiana pallacanestro settore nazionale minibasket e della Fip Toscana, la città di Castelnuovo di Garfagnana, autorizzato dal settore nazionale minibasket e dal comitato regionale toscano e con la collaborazione del Cia di Lucca per la designazione degli arbitri.


