Paolini, rivincita a Roland Garros: vittoria in finale nel doppio con Sara Errani
Battute in tre set Danilina e Krunic: è la prima vittoria nel doppio in un torneo del Grande Slam. Ancora allori per la tennista lucchese
Sara Errani e la tennista di Bagni di Lucca Jasmine Paolini hanno scritto una pagina memorabile nella storia del tennis italiano, conquistando oggi il titolo del doppio femminile al Roland Garros 2025.
Sulla terra rossa di Parigi, le due azzurre hanno superato in finale la coppia formata da Anna Danilina e Aleksandra Krunić con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-1, al termine di una sfida intensa e ricca di emozioni. Si tratta del primo trionfo in uno Slam per la coppia azzurra, che solo un anno fa aveva conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, sempre in doppio e sempre su questi stessi campi.
Per Paolini, è il primo successo in assoluto in una prova del Grande Slam, coronamento di una crescita costante che l’ha vista protagonista anche in singolare. Per Errani, invece, è l’ennesimo capitolo di una carriera straordinaria: a 38 anni, torna a vincere un major dopo anni di battaglie e sacrifici, aggiungendo questo titolo al già ricco palmarès che include successi anche nel doppio misto. Proprio in questa edizione del Roland Garros ha trionfato anche in coppia con Andrea Vavassori.
La partita ha mostrato tutte le qualità delle due italiane: intelligenza tattica, capacità di reagire nei momenti difficili e grande sintonia. Dopo un primo set vinto con autorevolezza, le azzurre hanno subito il ritorno delle avversarie nel secondo parziale, ma nel terzo sono riuscite a ritrovare ritmo e fiducia, dominando con autorità e chiudendo il match tra lacrime di gioia e applausi del pubblico parigino.
Nel dopo partita, le emozioni erano palpabili. Paolini ha definito questa vittoria “un sogno che si realizza”, ringraziando la sua compagna per il sostegno e l’ispirazione. Errani, visibilmente commossa, ha parlato di “una magia tornare a vincere qui, dodici anni dopo la mia prima volta in finale”, sottolineando il valore di questo trionfo, arrivato nella fase più matura della sua carriera.
Il successo odierno rappresenta un momento storico per il tennis azzurro: mai una coppia italiana femminile aveva vinto un titolo Slam dopo l’epoca d’oro di Errani-Vinci. Con questa vittoria, Errani e Paolini non solo salgono in classifica nel ranking Wta, ma soprattutto entrano nel cuore degli appassionati come simbolo di talento, perseveranza e orgoglio nazionale.