Cefa, tutto pronto per il torneo internazionale di minibasket

È l'edizione della ripartenza dopo lo stop a causa della pandemia: ospite d’onore Sara Morganti

Emozioni forti quelle che tutto il Cefa Basket Castelnuovo vivrà venerdì mattina (3 giugno) quando la 29esima edizione del torneo internazionale di minibasket prenderà il via.

Dopo il forzato stop per Covid, la società del presidente Vincenzo Suffredini è riuscita a organizzare questa nuova edizione. Non si è tenuta la fase regionale, ma il Cefa ha comunque puntato in alto e lo ha fatto in tre modi: prima di tutto sono state invitate al torneo, con successo, ben quattro formazioni provenienti dall’estero poi il Memorial Danilo Boschi tornerà, per la 18esima edizione, celebrando un personaggio quale Sara Morganti, e, infine, con l’amministrazione comunale verrà siglato un patto di amicizia con la città croata di Zadar, da 20 anni e più ospiti del torneo.

Ingredienti che renderanno ancora più interessante questa tre giorni dedicata al basket, ma soprattutto ai ragazzi che possono tornare a giocare senza preoccupazioni. “Ringrazio tutto lo staff e i genitori che si adoperano per la riuscita del torneo – dice il presidente Vincenzo Suffredini – sono giorni speciali per la nostra realtà e in questo periodo ancora più ricchi di significato”.

torneo internazionale di minibasket cefa

Lo sviluppo del torneo

Il torneo inizierà venerdì mattina. Giovedì (2 giugno) le squadre saranno accolte dallo staff di volontari del Cefa e ci sarà la prima cena tutti assieme alla tensostruttura comunale. Alle 21 la riunione con i responsabili delle squadre e il responsabile arbitri. Poi le partite con in campo i ragazzi nati dal 2011 al 2013, categoria Aquilotti. Tre gironi da quattro squadre e gare nel palazzetto e nella palestra delle scuole superiori di Castelnuovo. Il girone A è composto da Kk Zadar (Croazia) e Skm Vilnius (Lituania) che sarà anche il match di apertura al palazzetto con tanto di inni nazionali, assieme a loro Don Bosco Livorno e Cestistica Pescia (Pistoia). Nel girone B l’altra squadra lituana Vilniaus Krepsinio Mokykla che aprirà le gare alla palestra della scuola contro Up Calderara (Bologna) poi Invictus Basket Livorno e Paderno Dugnano (Milano). Il girone C è quello dei padroni di casa del Cefa, per l’occasione rafforzati da alcuni elementi del gruppo Skywalker Lucca, Virtus Siena, Pallacanestro Aurora Desio (Monza e Brianza) e gli ungheresi del Blf Kk Budapest. Il Cefa giocherà alle 11,30 al palazzetto contro Siena poi alle 15,45 contro Desio e ultima gara del girone sabato alle 10,15 contro Budapest. Venerdì alle 18,30 le squadre sfileranno per le vie di Castelnuovo e saranno presentate in piazza Umberto poi alla tensostruttura sarà consegnato il memorial Boschi a Sara Morganti. Sabato le ultime gare dei gironi e nel pomeriggio le semifinali che porteranno alla finalissima in programma domenica alle 11.

Sara Morganti

Sara Morganti, doppio bronzo alle ultime Paraolimpiadi di Tokyo, sarà quindi l’ospite d’onore del torneo internazionale e riceverà la 18esima edizione del Memorial Danilo Boschi. Sara, nata a Castelnuovo e cresciuta a Barga, dove tuttora vivono i genitori, è atleta paralimpica di fama mondiale. E’ affetta da sclerosi multipla, ma questo non l’ha frenata dall’essere campionessa del mondo in carica nella disciplina di paradressage freestyle e tecnico, 24 volte campionessa italiana, con 2 argenti e 4 bronzi ai campionati europei, nell’agosto del 2015 e nell’aprile 2016 si è classificata prima nel Ranking Mondiale Fei nel Paradressage, e per l’impegno e il prestigio che negli anni ha portato all’Italia è stata ricevuta sia dal Presidente della Repubblica che dal Papa. A Tokyo poi, nella scorsa Olimpiade, due prestigiose medaglie di bronzo a corollario di una carriera meravigliosa. Il Memorial Boschi tornerà dunque nella serata del 3 giugno per ricorda Danilo, legato al mondo del Cefa ma non solo.

Patto d’amicizia

Hanno vinto il torneo per la prima volta nel 2001 e da allora si sono ripetuti per sette volte fino alla doppietta 2018-19. Parliamo dello Zadar Prvi Kos, squadra croata habitué del torneo Cefa. Oltre i risultati sportivi, si è creato un forte legame di amicizia con tutto lo staff della società e da qui l’idea di far nascere qualcosa di ufficiale tra la città di Zadar e Castelnuovo. Così sarà siglato tra le due amministrazioni comunali un patto d’amicizia ovvero un accordo che testimonia avvicinamento e che potrebbe avere sviluppi di gemellaggi nei prossimi anni.

La manifestazione è realizzata con il contributo ed il patrocinio della Uisp Basket Nazionale e della Uisp Basket Toscana, la città di Castelnuovo di Garfagnana e autorizzato dal settore nazionale minibasket e dal comitato regionale toscano. Notizie, foto e risultati del torneo verranno pubblicati sul sito: www.cefabasket.it e sulla pagina Facebook “Cefa Basket”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.