Quantcast

Wmra Nations Cup, tra i convocati in nazionale c’è Cecilia Basso

L'atleta del Gs Orecchiella Garfagnana torna a vestire l'azzurro dopo la partecipazione ai mondiali di lunghe distanze in Polonia nel 2018

Un nuovo evento internazionale quest’anno per la corsa in montagna. Nasce la Wmra Nations Cup che si svolgerà domenica 31 ottobre a Chiavenna (Sondrio), in un’edizione particolare del Val Bregaglia Trail, per dare un’opportunità di confronto dopo due stagioni consecutive che hanno visto l’annullamento di mondiali ed europei.

Alla manifestazione promossa dalla World mountain running association hanno già aderito  13 nazioni e l’Italia potrà schierare 8 atleti, 4 uomini e 4 donne, convocati dal responsabile tecnico di settore Paolo Germanetto.

Tra le donne per il Gs Orecchiella Garfagnana, convocata Cecilia Basso. L’atleta piemontese in forza alla società garfagnina torna a vestire l’azzurro dopo la partecipazione ai mondiali di lunghe distanze in Polonia nel 2018 (dove è stata l’atleta più giovane di sempre in gara tra le seniores, nella corsa in montagna), grazie alle convincenti ed esaltanti prestazioni di questa stagione che l’hanno vista sempre nelle posizioni di vertice nelle gare di campionato italiano di corsa in montagna.

Le altre convocate saranno la campionessa italiana in carica Francesca Ghelfi e l’ex iridata Alice Gaggi che si è piazzata al terzo posto nella classifica finale di Coppa del mondo.

Con le 3 specialiste di corsa in montagna ci sarà anche Valeria Straneo al suo esordio in maglia azzurra nella specialità.

Tra gli uomini selezionati quattro giovani che si sono messi in evidenza durante la stagione: il tricolore promesse Luca Merli, insieme a Marco Filosi, Lorenzo Cagnati e Daniel Pattis, argento Under 20 a Premana 2017, al debutto nei senior.

Il percorso sarà di circa 19 chilometri, con 650 metri di elevazione e 1000 metri di dislivello negativo.

La squadra italiana

Donne

Cecilia Basso (Gs Orecchiella Garfagnana)

Alice Gaggi (Recastello radici group)

Francesca Ghelfi (A.s.d. podistica Valle Varaita)

Valeria Straneo (Laguna running Ssd srl)

Uomini

Lorenzo Cagnati (La Recastello radici group)

Marco Filosi (S.a. valchiese)

Luca Merli (S.a. valchiese)

Daniel Pattis (A.s.d. Sudtirol team club)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.