David Bonaventuri vola a Cracovia per gli Europei: “Curioso di affrontare questa nuova esperienza”

Il debutto dell'Italia è in programma il 14 settembre alle 14,30 con la Georgia

Un sogno che si avvera. David Bonaventuri è stato convocato per i campionati europei di calcio amputati. Un vero e proprio orgoglio di Bagni di Lucca, con la Valle pronta a vivere un altro sogno azzurro dopo l’impresa del terzino di Ghivizzano Giovanni Di Lorenzo.

David Bonaventuri convocato in nazionale per gli Europei di calcio amputati

La lista dei convocati è stata ufficializzata oggi (9 settembre) Roma presso nella sede del comitato italiano paralimpico. Alla rassegna europea prenderanno parte 13 azzurri, 11 giocatori e 2 portieri provenienti da tutti e quattro i club del territorio nazionale (Vicenza Calcio Amputati, Nuova Montelabbate, Apd Levante C Pegliese e Fabrizio Miccoli). A Cracovia le squadre che punteranno a conquistare il titolo continentale sono 14 e sono inserite in 4 gironi di qualificazione. L’Italia, presente nel gruppo D, giocherà contro la Turchia, campione in carica dal 2017 e la Georgia. Passano al turno successivo dei quarti di finale le prime due classificate, mentre le restanti affronteranno match di classificazione per definire il piazzamento conclusivo. L’incontro Polonia-Ucraina inaugurerà l’Europeo il 12 settembre, mentre il debutto della nazionale italiana è in programma il 14 settembre alle 14,30 contro il team georgiano in una partita sicuramente ostica, ma abbordabile. Il giorno successivo gli azzurri si scontreranno invece con la formazione turca, la più forte al mondo. Le semifinali sono previste il 18 settembre, mentre la finale è fissata per domenica 19 settembre.

David Bonaventuri è pronto per la Polonia: “Sono un esordiente in una manifestazione così importante, anche se ho partecipato ad un torneo internazionale. Sento i racconti dei miei compagni e sono curioso di affrontare questa nuova esperienza e confrontarmi con le altre squadre. Ho trovato un bel mondo nel calcio amputati, ho incontrato ragazzi che si stavano strutturando e da lì è nata la voglia di allenarmi e di giocare con loro. Siamo diventati più di una nazionale”.

Lista dei convocati

David Bonaventuri (Asd Nuova Montelabbate): difensore
Marco Buonocore (Apd Levante C Pegliese): difensore
Marcello Cirisano (Asd Fabrizio Miccoli): attaccante
Vincenzo De Fazio (Apd Levante C Pegliese): attaccante
Pier Mario Gardino (Asd Nuova Montelabbate): portiere
Emanuele Leone (Vicenza Calcio Amputati Asd): centrocampista
Luigi Magi (Asd Nuova Montelabbate): attaccante
Lorenzo Marcantognini (Asd Nuova Montelabbate): centrocampista
Francesco Messori (Vicenza Calcio Amputati Asd): centrocampista
Emanuele Padoan (Vicenza Calcio Amputati Asd): centrocampista
Daniel Priami (Asd Nuova Montelabbate): portiere
Marco Pollicino (Apd Levante C Pegliese): difensore
Gianni Sasso (Vicenza Calcio Amputati Asd): attaccante

I gironi

Girone A: Polonia, Spagna, Ucraina, Scozia
Girone B: Inghilterra, Francia, Grecia
Girone C: Russia, Irlanda, Germania, Belgio
Girone D: Turchia, Italia, Georgia

Foto e dichiarazioni dalla pagina ufficiale Fispes

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.