Le rubriche di Serchio in diretta - in Regione

Due milioni di euro per rilanciare lo sport

Stanziamento della Regione destinato alle associazioni

“Sono molto soddisfatta per l’approvazione di ulteriori 2 milioni di euro per lo sport in Toscana. Saranno risorse per le associazioni, destinate alla ripartenza di tutte le attività sportive a settembre. E possibilmente con la presenza di pubblico”. E’ quanto dichiara l’assessore allo sport Stefania Saccardi, ricordando l’impegno personalmente preso, per destinare nuove risorse allo sport per l’anno 2020.

Risorse che si sommano agli 800 mila euro, già attivati per le manifestazioni sportive, e al contributo di 1,2 milioni di euro per l’impiantistica sportiva – aggiunge Saccardi -. A oggi, solo in questo anno, abbiamo sostenuto le associazioni sportive toscane con oltre 4 milioni di euro”. Una nuova iniezione di risorse, che consentirà al settore sportivo di affrontare nuove sfide e opportunità.

“E’ la migliore risposta che potevamo dare a chi ha messo in dubbio il nostro impegno per lo sport in Toscana – prosegue Saccardi -. In questi 5 anni di mandato abbiamo stanziato quasi 10 milioni di euro per gli impianti sportivi, 5 milioni di euro per finanziare oltre 650 manifestazioni sportive, intervenendo su oltre 60 strutture sportive per garantire l’accesso a persone diversamente abili”.

Dal canto suo, il mondo sportivo toscano ha salutato favorevolmente l’arrivo dei nuovi finanziamenti, non solo perché destinati alla ripartenza, ma anche perché giunti in un momento di grande criticità.

“Le associazioni sportive della nostra regione – continua Saccardi – sono state duramente colpite dalla pandemia determinata dal Covid e hanno visto interrompere le loro attività già da marzo. Con le dovute precauzioni e nel rispetto delle misure anti Covid, ritengo che a settembre debbano ripartire senza alcun indugio. E visto che teatri, cinema e discoteche, sono stati riaperti, è necessario adesso predisporre regole precise e dettagliate, perché si possa garantire, e favorire, la presenza di pubblico, pur evitando assembramenti e mantenendo il necessario distanziamento sociale”.

“Abbiamo già sollecitato il Governo a disciplinare la presenza di pubblico durante le manifestazioni e le competizioni sportive”, conclude l’assessore. “Nel caso in cui, nei prossimi giorni, non arrivi nessuna indicazione, valuteremo la possibilità di intervenire come Regione”. Un intervento, questo, che potrà dare un’ulteriore spinta alla ripartenza di tutte le attività sportive, che prevedano la partecipazione di pubblico, come auspicato da Paolo Mangini, presidente del comitato regionale toscano del calcio giovanile e dilettantistico, e da Fabio Giorgetti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.