Calcio dilettanti, promosse le prime: esultano Vagli e New Team. Castelnuovo salvo

Decisi i criteri: nessuna retrocessione dalla Promozione in giù

Il Comitato Regionale Toscano dovrà ufficializzare le proposte formulate dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il consiglio federale, intanto, ha deciso per la promozione delle prima classificate dall’Eccellenza alla Seconda Categoria con la sola retrocessione dell’ultima classificata del campionato di Eccellenza. Tutte salve le squadre dalla Promozione alla Seconda Categoria.

Ecco quindi i verdetti. Salgono in serie D dall’Eccellenza la Pro Livorno Sorgenti e le Badesse. Scendono in Promozione la Virtus Viareggio e la Rignanese mentre si salva il Castelnuovo Garfagnana.

Passaggio in Eccellenza per Prato 2000 e Certaldo. Se viene adottato lo stesso criterio con il quale in serie D sono state stabilite le retrocessioni, prendendo come parametro la differenza reti, la Chiantigiana è la squadra vincitrice del girone B. Pur avendo chiuso la stagione con gli stessi punti del Firenze Ovest, avrebbe una differenza reti migliore. Tra reti fatti e subite la Chiantigiana vanta un più 25, 10 gol in più dei rivali.

Salutano la Prima Categoria e salgono in Promozione, Capezzano Pianore, Amici Miei dei quali si parla di una fusione con il Jolly Montemurlo, Montelupo, Saline, Alberoro che nel girone E ha chiuso al primo posto insieme al Montagnano con la stessa differenza retri ma avendo segnato 39 gol contro i 38 degli antagonisti e l’Albinia.

Approdano in Prima Categoria, Romagnano, Pescia, Vagli, Malmantile per aver segnato un gol in più del Ponte a Cappiano, Lajatico, San Vincenzo per la migliore differenza reti nei confronti del Pomarance, Fonteblanda, Tavola Calcio, Cerbaia, Pergine, San Godenzo per una differenza reti migliore del Ludus 90 e l’Unione Poliziana.

Dalla Terza Categoria alla Seconda, per il comitato provinciale di Lucca, festeggiano lo Spianate e la New Team.

La New Team esulta per la promozione: “Il calcio è strano…e anche la vita lo è. La nostra stagione si è fermata al 29 febbraio, a quella stupenda vittoria nel derby di Castiglione. Primo posto confermato, +3 sulla seconda e big match col Montecarlo in programma a Gramolazzo per il sabato dopo. Ambiente gasato, voglia di continuare a stupire e a vincere. Poi, però, lo sapete, esplode il coronavirus. Arrivano la sospensione del campionato e il lockdown, le vite di tutti noi sconvolte e le vittime, tante, troppe per poter pensare al pallone. Il pallone, però, ci unisce, è più forte di noi… e allora nelle settimane che seguono eccoci alle prese, come tante altre società, con i messaggi social, le donazioni per sostenere la sanità e le misure di solidarietà alimentare e ancora tanti altri piccoli gesti anche individuali che non vi stiamo a raccontare”.

“Niente di straordinario – proseguono -, sia chiaro, ma ci ha fatto fare squadra con la nostra comunità e con il nostro Paese. Col tempo per fortuna la situazione migliora, ne stiamo uscendo, sembra, e tutti torniamo legittimamente a pensare alle cose normali della vita. Al lavoro, allo studio, agli amici e, perché no, anche al calcio. La decisione, d’altronde, era nell’aria da tempo ed è stata presa non certo da noi, ma dagli organi competenti: il campionato non riparte, la classifica viene cristallizzata al momento dell’interruzione e vinciamo il campionato senza disputare le ultime sei partite. Sarebbe potuta andare diversamente, certo, ma questa vittoria è nostra e ne siamo orgogliosi! Con la fine di questo brutto periodo arriva una grande notizia, una gioia da condividere. E sapete cosa pensiamo? Che se siamo promossi non è perché hanno tirato a sorte. Dieci partite nel 2020, sette vittorie e tre pareggi, in striscia positiva da 16 incontri fra campionato e coppa, miglior differenza reti del torneo e, soprattutto, un gruppo vero che ha saputo reagire alle difficoltà di inizio stagione, un ottimo lavoro dello staff tecnico, un nucleo fortissimo di amici, tifosi e dirigenti. Questa è stata la New Team Sg 2019/20, signori. Perciò lasciateci gioire, ne abbiamo tutti bisogno e anche diritto. E se non l’avete capito la prima volta, tranquilli, ve lo rispieghiamo… la Seconda! “.

Ora è tempo di programmare la prossima stagione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.