Il Maggio dei Libri sbarca alla biblioteca di Borgo a Mozzano

La struttura aderisce alla campagna nazionale: serie di iniziative per i 700 anni della morte di Dante Alighieri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale e culturale, il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per stimolare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi nel modo giusto.

Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, librerie e naturalmente le biblioteche. Nascono così le idee ed i progetti della società Innovative Multiservice che attualmente gestisce la biblioteca comunale di Borgo a Mozzano, in un periodo caratterizzato dalla distanza e da molti vincoli mira a valorizzare l’importanza della lettura e di tutti i benefici che da essa si traggono.
La biblioteca cerca di tenere saldo il profondo legame fra i suoi lettori ed i libri avvalendosi dei mezzi tecnologici, non potendo ospitare, come avrebbe desiderato, le scolaresche e i personaggi che gentilmente hanno concesso la loro generosa disponibilità nel prestarsi alle interviste proposte.

Il programma di questo mese “speciale” è molto variegato: la biblioteca dedicherà la propria attenzione a tutti gli utenti e ad ogni fascia di età verrà destinata una cura particolare proprio perché la lettura è di tutti e per tutti.  Tante sono le iniziative che la biblioteca propone e invita a seguire attraverso la rete per mantenere alta l’attenzione verso la cultura. Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700esimo anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri in particolare celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi.

Cinque le interviste già in programma.

Sabato 1 maggio alle 18,30 intervista con dottoressa Laura Magnani referente dell’Ufficio cultura e biblioteca del Comune di Borgo a Mozzano con la quale saranno argomentate le attività proposte dall’amministrazione comunale per la prossima stagione estiva. Sabato 8 maggio alle 18,30 – per il filone Amor… che move il sole e l’altre stelle intervista con Sauro Donati, astronomo amatoriale membro dell’osservatorio astronomico di Monte Agliale, autore di racconti e romanzi fantascientifici – storico fantastici tra i quali Cristoval Colòn, opera vincitrice della diciottesima edizione del Premio letterario internazionale Trofeo Penna D’autore. Sabato 15 maggio per il filone Amor… che ne la mente mi ragiona intervista con Silvia Valentini direttrice dell’Istituto storico lucchese. Attraverso la riscoperta delle radici storico locali sarà possibile ampliare la conoscenza della propria comunità per poterla adeguatemene proiettare in un futuro che valorizzi gli aspetti culturali. Sabato 22 Maggio per il filone Amor… ch’a nullo amato amar perdona intervista con Nicola Pardini – autore di Amore intensivo, raccolta di “poesie che raccontano il viaggio interiore dell’autore verso gli abissi dell’umanità con uno sguardo all’infinito, toccando i lidi di vita quotidiana che appartengono a ciascuno”. Sabato 29 maggio per il filone Amor… ch’a nullo amato amar perdona intervista con Alessandro Ricci vincitore del concorso letterario Halloween indetto dal Comune di Borgo a Mozzano e dalla biblioteca Fratelli Pellegrini nell’ottobre del 2020.

Per gli utenti più piccoli è prevista un’apposita sezione Off che avrà una cadenza settimanale per ogni attività proposta. Ogni venerdì mattina del mese di maggio (7, 14, 21 e 28) alle 10,30 video favole dedicate alla fascia di utenza 0-6 anni. Ogni martedì pomeriggio del mese di Maggio (4, 11, 18 e 25) alle 16, Pillole di inglese: corso di sopravvivenza.

Con l’occasione ricordiamo che tutti i libri suggeriti nei video delle letture sono disponibili per il prestito alla biblioteca Fratelli Pellegrini di Borgo a Mozzano. Il personale della società Innovative Multiservice sarà ben lieto di accogliere tutta l’utenza per informazioni in merito e per le attività correlate

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.