Infiltrazioni e freddo a Isi Barga: è polemica foto

La pioggia eccezionale degli ultimi giorni continua a creare disagi nelle scuole. All’Isi di Barga, tuttavia, la situazione è precipitata questa mattina (19 novembre), quando gli studenti, arrivati in classe, hanno trovato alcuni ambienti allagati dalle infiltrazioni d’acqua. I problemi, stando alle prime indicazioni, si sono registrati nel nuovo plesso dell’istituto, dove nella mattinata sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Una squadra ha ispezionato gli ambienti, dove tra l’altro non funzionano i riscaldamenti. Una situazione che è stata denunciata dagli studenti, una cui delegazione ha intenzione di incontrare domani (20 novembre) il presidente della Provincia Luca Menesini. Dei disagi, Palazzo Ducale è stato immediatamente informato dalla scuola, e sul posto sono giunti i tecnici della Provincia per verificare la situazione e decidere il da farsi. Dal sopralluogo sarebbe emerso che i problemi evidenziati non destano particolare preoccupazione e che i disagi per docenti e studenti sono limitati alla chiusura di un pianerottolo di una scala interna (indicata dai Vigili del Fuoco) che costringe ad utilizzare una scala esterna per salire dal piano terra al primo piano di un’ala dell’edificio scolastico.

“Le infiltrazioni – si legge in una nota di Palazzo Ducale – sono sicuramente causate dalla pioggia incessante che dura ormai da 20 giorni e che si è incuneata nella copertura nella parte vecchia della sede scolastica dove sarà puntellato un solaio nella zona della scale interdette. Per precauzione è stata sgomberata una piccola aula già trasferita dalla dirigenza scolastica in un altra ala della scuola con disagi limitati, quindi, sul fronte dell’attività didattica. La Provincia effettuerà delle verifiche più accurate sulla copertura utilizzando le apposite piattaforme, soltanto però quando le condizioni meteo lo consentiranno, mentre oggi sta intervenendo la ditta per risolvere i problemi legati al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento che, lo ricordiamo, già in passato aveva creato qualche difficoltà quando le temperature si erano abbassate parecchio. La Provincia, che ha ben chiaro questo problema, ha in programma di intervenire in maniera radicale per risolvere una volta per tutte le difficoltà dell’impianto termico dell’Isi di Barga, probabilmente durante le festività natalizie”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.