All’Alfieri spettacolo contro violenze alle donne

In occasione di questo 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le associazioni femminili della Garfagnana Progetto Donna, di Castelnuovo di Garfagnana, Il Ritrovo di Roberta di Pontecosi, Sant’Anna di Pieve Fosciana, Non Ti Scordar Di Te di Gallicano, l’assessorato alle pari opportunità di Castelnuovo di Garfagnana e relativa commissione, si sono unite con l’intento di diffondere un messaggio che porti a riflettere ed acquisire maggior consapevolezza dell’attuale situazione femminile. A tale scopo presentano domenica (24 novembre) al teatro Alfieri alle 21 ci sarà lo spettacolo teatrale La finestra di via del Campo, 22, portato in scena dalla compagnia Il cerchio di gesso di Castelfiorentino per la regia di Diego Conforti. 

In un susseguirsi di scene rappresentanti sia il vissuto quotidiano sia le situazioni estreme, ma purtroppo comuni, che molte donne debbono affrontare, emerge una verità incontestabile: la mai superata convinzione dell’inferiorità femminile, pietra angolare a sostegno di ogni prevaricazione e violenza.
Le associazioni ritengono che “questo spettacolo, emotivamente coinvolgente, sia un valido mezzo per contrastare tutto quel giornalismo che comunica le notizie e commenta i reati di violenza di genere con un linguaggio tendenzioso, distorto e deviante che minimizza la colpa e colpevolizza le vittime”.
La compagnia Il cerchio di gesso fa parte dell’associazione TeatroCastello, nata nel 2009 a Castiglion Fiorentino con lo scopo di diffondere la cultura teatrale amatoriale attraverso spettacoli e laboratori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.