Quantcast

Barga, al via corso di italiano per stranieri foto

Tutto pronto a Barga per l’inizio di un nuovo ciclo di laboratori di lingua italiana per stranieri residenti nel Comune dopo il grande successo della fase sperimentale proposta nei mesi scorsi. Il tutto organizzato dalle due importanti associazioni culturali Unitre Barga e Cento Lumi con il patrocinio del Comune e della commissione pari opportunità.

Quest’anno verranno proposte 4 tipologie di laboratori: martedì alle 15,15 corso base (per chi inizia a imparare l’italiano); martedì alle 17 corso intermedio (per chi ha già frequentato un corso); giovedì alle 14,45 corso avanzato (per chi già parla bene italiano); giovedì alle 15,45 conversazione (aperto a tutti).
I laboratori, oltre all’apprendimento della lingua, devono servire come forma di socializzazione e di integrazione dato l’elevato numero di stranieri da tutto il mondo che hanno scelto Barga come loro casa ma che spesso rimangono fuori dalla vita quotidiana della comunità per il problema di comunicazione. I docenti volontari faranno l’open day per effettuare test di livello e iscrizioni giovedì (14 novembre ) dalle 14,45 alle 16,45 nella sala comunale “Renato Baraglia” (primo piano sede Polizia Municipale). Le due associazioni inoltre fanno un appello a giovani laureati, docenti in pensione o chi ha esperienza nell’insegnamento della lingua italiana che possano dedicare anche solo un’ora alla settimana a questa iniziativa che è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione per tutta la comunità. Per info: 349 6837795 (Angela).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.