Rete per il sociale, ecco il meeting Aedo

La rete, costruire legami, sfuggire all’isolamento: è questo il titolo del meeting nazionale organizzato dall’associazione di promozione sociale Aedo il 9 e il 10 novembre a Fornaci di Barga. Aedo, insieme ai suoi partner, celebrerà la conclusione del progetto finanziato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali che dà il titolo anche alla due giorni. Il progetto si è collocato al quindicesimo posto in una graduatoria nazionale comprendente 83 diverse proposte, molte delle quali provenienti da realtà storiche del no-profit come Libera, Acli, Legambiente, Comunità di Sant’ Egidio, Confederazione Misericordie d’Italia, Federconsumatori, Croce Rossa Italiana e altre, confermando che le capacità e l’impegno delle associazioni locali, sostenute dalla reciproca volontà di collaborazione, possono produrre azioni di ampio respiro finalizzate sia al rinforzo delle iniziative locali che alla disseminazione nazionale di modelli virtuosi di progettazione sociale.

Da un anno e mezzo l’associazione Aedo (in collaborazione con il Centro di salute mentale della Valle del Serchio-Asl Toscana Nordovest e in partenariato con le associazioni Animali Celesti/teatro d’arte civile, Oikos, Fraternità di Misericordia di Borgo a Mozzano, Fraternità di Misericordia di Corsagna, associazione dilettantistica San Michele) ha condiviso, attraverso manifestazioni, performance e azioni divulgative, in ben sedici regioni, attività in favore di persone fragili, di studenti, operatori sociali, sanitari e cittadini di ogni ordine e grado.
Lo scopo era la costituzione di  una rete nazionale (da cui il titolo del progetto) tra soggetti pubblici e privati alla quale hanno aderito più di venti realtà associative in tutta Italia. Il meeting si svolgerà al centro diurno di via dell’Asilo e sabato 9 il buffet sarà realizzato dall’istituto alberghiero di Barga.
In allegato il programma nel dettaglio

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.