Quantcast

Al Castagno ‘Istregoso, festa a Cune

Un evento da non perdere, legato al territorio, alle sue tradizioni più genuine e al prodotto tipico della montagna, la castagna. Domenica (17 novembre), a partire dalla mattina, Cune, frazione montana di Borgo a Mozzano, ospiterà la prima edizione di Al Castagno Istregoso, manifestazione culturale e, soprattutto, gastronomica che incoronerà il frutto principe dell’economia della montagna.

Cune è il paese della filiera cortissima, dal frutto al cibo, il tutto lavorato con passione e amore e con antichi rituali, dalla raccolta, ai metati (che vedremo in funzione durante le visite guidate), alla realizzazione della farina e, infine, l’esecuzione di ricette antiche e uniche, entrate a far parte della storia di questo prezioso territorio. Al mattino, alle 10, si svolgerà il convegno Il castagno tra storia, tradizione e prodotti tipici, che racconterà delle tradizioni, della storia e dell’economia del castagno. Alle 11 apertura percorso enogastronomico con prodotti locali a base di castagna lungo le vie del paese e alle 11,30 visita guidata ai metati in funzione: a cura dei “pratici” della Cune e dei rappresentanti dell’associazione Castanicoltori della Lucchesia. Navetta gratuita dalle 9,45 dal campo sportivo di Cune.
Alle 12,30 pranzo a base di castagna: cucinato dalle ottime cuoche cunesi, tutto fatto a mano con farina e castagne dop di Cune.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.