A Barga il secondo World cafè sul pirogassificatore Kme

Si è tenuto ieri (23 ottobre) il secondo World café del processo partecipativo Tutti nella stessa Barga, organizzato per discutere sul progetto dell’impianto di pirogassificazione proposto da Kme. L’incontro di ieri sera, molto partecipato come il primo, è stato incentrato sul tema dello sviluppo economico della Valle del Serchio.

 

Il “mondo” del processo partecipativo Tutti nella stessa Barga è costituito di 70 cittadini estratti a sorte dalle liste anagrafiche del Comune di Barga che rispecchiano, in proporzione, le caratteristiche di tutta la popolazione residente per genere ed età. Questo mondo è stato allargato a 10 cittadini scelti dal Comitato insieme per la libellula tra i firmatari della petizione inviata alla Regione che in maggioranza provengono dai Comuni limitrofi.
La serata è stata condotta dal coordinatore del processo Matteo Garzella che ha introdotto i tre turni di discussione. Ad assistere i partecipanti nelle loro discussioni sono stati il presidente della Camera di commercio di Lucca Giorgio Bartoli e il responsabile del settore Forestazione, usi civici e agroalimentare della Regione Toscana, Sandro Pieroni.
Per quattro ore, compreso il tempo dedicato alla cena allestita dagli studenti dell’istituto alberghiero, i partecipanti hanno discusso in merito alla compatibilità di un impianto di gassificazione con i settori produttivi della Valle del Serchio e con l’immagine ormai consolidata della “Valle del bello e del buono”. Molto interessante è stata anche l’ultima parte, quando è stato condiviso il lavoro dei tavoli di discussione, favorendo un vivace dibattito tra i presenti.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 30 ottobre, con l’ultimo World café dedicato al tema dell’occupazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.