A Castelnuovo il corso di formazione per giornalisti

Venerdì 11 ottobre, dalle 14, nella sede dell’Unione Comuni Garfagnana, si svolgerà un corso per la formazione dei giornalisti dal titolo La verità giornalistica nell’epoca delle fake news a cura del docente Antonio Valentini, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Si tratta del primo corso realizzato nel territorio della Garfagnana – peraltro su un tema molto attuale di deontologia professionale – per la formazione professionale obbligatoria continua dei giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti, ai sensi della legge 148/2011 e dell’articolo 7 del Dpr 137/2012 – riforma dell’ordine professionale.

“La recente proliferazione di fake news – si legge nella presentazione dell’evento – ha avuto un impatto importante non solo sulla qualità dell’informazione in generale, ma agisce indirizzando l’opinione pubblica con modalità manipolatorie e fuorvianti. All’ordine del giorno saranno dunque il duplice aspetto di informazione e misinformazione, come è possibile manipolare la realtà attraverso le fake news e le post verità e come è possibile smascherare le false notizie attraverso l’applicazione delle norme deontologiche”.
“Questo evento è stato fortemente voluto dall’Unione Comuni Garfagnana che ha creato le condizioni per ospitarlo in stretta collaborazione con Odg Toscana – afferma il presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi – Le motivazioni derivano dalla volontà di poter offrire ai numerosi giornalisti un appuntamento di formazione sul territorio e al contempo ampliare la scelta a tutta la Toscana e oltre ed attrarre in Garfagnana la visita di iscritti fuori sede, anche come forma di promozione”.
Infatti alla conclusione del modulo formativo di tre ore seguiranno i saluti del presidente Tagliasacchi che illustrerà l’attività editoriale dell’Unione, della sua Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, l’attività di promozione turistica e dei prodotti locali cui seguirà una presentazione e degustazione a cura del Consorzio Garfagnana Produce.
L’evento è promosso e organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana (Odg Toscana) in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, è stato accreditato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Odg Toscana stessa ai fini della formazione professionale continua. C’è tempo fino al 9 ottobre per iscriversi tramite la piattaforma Sigef. I partecipanti avranno diritto a cinque crediti formativi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.