A Cerretoli il festival delle frazioni

Riprendono le attività di Vis Movendi, dal latino la forza del movimento, la neonata associazione polisportiva che pone il movimento come mezzo per il benessere fisico e la socializzazione e che si occupa di portare il movimento anche nei paesi più decentrati per mezzo dei corsi Afa che prenderanno il via ad ottobre , mentre a metà settembre inizierà il Progetto Parkinson, indirizzato a coloro che sono affetti da tale patologia e ai loro familiari, con l’ambizioso obiettivo di colmare una lacuna del sistema sanitario.
Altro mezzo di indiscusso successo utilizzato da Vis Movendi per promuovere il movimento sono le Passeggiate domenicali, ovvero una serie di camminate alla riscoperta di antichi sentieri boschivi che permettono di raggiungere borghi semisconosciuti e che si concludono sempre con un pranzo tipico nel borgo stesso.

Dopo la pausa estiva le Passaggiate domenicali riprenderanno con quella che condurrà a Cerretoli domenica (8 settembre) e che rappresenta anche il recupero della tappa del Festival delle Frazioni saltata per maltempo.
Il programma prevede la regolarizzazioni delle iscrizioni in piazza della Repubblica a Castelnuovo dalle 9,30 alle 10,30, orario in cui il gruppo partirà seguendo il primo tratto del sentiero dell’Ariosto per poi salire verso Pruneta di sopra in una sterrata boschiva di 5,5 chilometri di continua salita, ma molto semplice ed adatta a tutti. All’arrivo a Cerretoli vi sarà inoltre un lauto pranzo il cui costo è compreso nel prezzo d’iscrizione. Per quanto riguara invece la discesa verso Castelnuovo, questa sarà in autonomia.
Cerretoli proseguirà la propria festa paesana con l’inaugurazione del defibrillatore alle 15,30 da parte dell’amministrazone comunale di Castelnuovo e, a seguire, ci sarà la tombola organizzata in piazza e merenda per tutti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.