TurisLucca anche in visita alla Linea Gotica

Tra le visite guidate di settembre nella città di Lucca, torna il tradizionale tour dei Sotterranei dei baluardi delle mura. La visita, aperta sabato (7 settembre) e sabato 28 settembre, condurrà i partecipanti nel cuore delle fortificazioni per far vedere loro, da vicino, le stratificazioni operate dal Medioevo al diciassettesimo secolo e per far ammirare gli interventi di sistemazione compiuti in occasione del cinquecentesimo anniversario (2013). La partenza è alle 16,30 dall’ufficio Informazioni turistiche di palazzo Verdi e ha il costo di 7 euro (gratuita per gli Under 14 se accompagnati da un adulto).

Domenica (8 settembre), in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione, Turislucca propone, in collaborazione con Liberation route Italia, una giornata alla scoperta dei luoghi della memoria. La mattina sarà dedicata ad un percorso di circa due ore all’interno delle mura cittadine, alla scoperta della storia di Lucca durante gli anni della guerra mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Museo della Memoria e di alcuni bunker della Linea gotica a Borgo a Mozzano. La partenza per iI luoghi della memoria a Lucca è alle 10, davanti alla chiesa di San Francesco e ha il costo di 7 euro (gratuita per gli under 14 accompagnati). La partenza per La linea gotica di Borgo a Mozzano è alle 15, al museo della Memoria, in piazza Marconi a Borgo a Mozzano. Il costo del tour è di 10 euro (gratuita per gli under 14 accompagnati). I visitatori interessati possono decidere di effettuare entrambi i tour o solo uno di essi. Il costo del biglietto è quindi separato. Chi deciderà di effettuare entrambi i tour pagherà un biglietto scontato di 12 euro.
Visita guidata dedicata agli interni restaurati di Villa Reale. Il percorso articolato in due appuntamenti, dal titolo Un invito a casa di Elisa. Il primo appuntamento è per domenica 15 settembre, alle 15, alla biglietteria del parco di villa Reale. Questa volta, però, non sarà il parco il protagonista del tour bensì gli interni della Villa, sapientemente ristrutturati come il salone e la camera da letto. A questa prima visita ne seguirà un’altra, già prevista per marzo 2020, durante la quale si potranno ammirare le stanze che, oggi, sono ancora oggetto di restauro. Dopo aver visitato gli interni il tour proseguirà nel parco, dove i visitatori avranno l’opportunità di passeggiare e scoprire numerose specie vegetali introdotte e diffuse in Toscana dalla sorella di Napoleone, oltre che di conoscere personaggi in costume che ci permetteranno di vedere questo meraviglioso giardino da una nuova prospettiva. E’ questa la rievocazione storica che annualmente l’associazione Le Vie del tempo organizza nel parco di villa Reale. Il ritrovo è alle 15 nel parco e il prezzo del tour è di 19 euro. Il biglietto comprende: il servizio guida, l’ingresso al parco, l’ingresso alla villa. Visita gratuita per gli under 14 se accompagnati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.