Quantcast

Castelnuovo, torna tradizionale fiera del formaggio

Sabato 31 agosto sotto il Loggiato Porta, nel centro storico di Castelnuovo, torna il tradizionale appuntamento con la mostra-mercato, punto d’incontro di pastori, allevatori, mediatori di bestiame, commercianti di formaggi, residenti e turisti da sempre curiosi di partecipare alla fiera del formaggio.

Tutti potranno immergersi in un’atmosfera antica, semplice e vera, di tipicità garfagnina dove la gastronomia e in particolare gli assaggi di formaggio saranno protagonisti. La mostra inizierà alle 8 con l’iscrizione delle forme in gara, una commissione di esperti Onaf delegazione di Lucca (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) dopo una lunga serie di assaggi e valutazioni sensoriali su forme (rigorosamente anonime e prenumerate all’atto dell’iscrizione) premierà le migliori forme di pecorino, vaccino, caprino e misto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.