A “Borgo è bellezza” serata dedicata a Rocca

Una serata dedicata alla storia di Rocca a Borgo a Mozzano. Questo il prossimo appuntamento del ciclo di incontri Borgo è bellezza 2019 in programma giovedì (22 agosto) a partire dalle 21 proprio tra le antiche rovine del castellare di Rocca. Protagonista della serata sarà lo storico Sauro Donati che introdurrà la storia e gli aspetti socio-economici del borgo di secoli or sono.

 

Sauro Donati è presidente dell’osservatorio astronomico di Monte Agliale e relatore storico di Borgo è Bellezza. Lo spettacolo riporterà gli spettatori alla vita dei pellegrini, essendo Rocca sull’antica via Claudia Augusta.
“Rocca è una frazione – spiega la coordinatrice di Borgo è bellezza, Simona Girelli – che dista circa 3 chilometri dal centro di Borgo a Mozzano. È meta di numerosi turisti in quanto vanta scorci e panorami mozzafiato. L’antica chiesa intitolata a Santa Maria Assunta, è un piccolo gioiello e racchiude una copia originale autenticata della Sacra Sindone deposta a Torino. Scoperta per caso dopo un furto, infatti dietro un quadro sparito gli abitanti notarono una teca vuota. Da lì iniziarono le ricerche per cosa fosse servita e venne finalmente trovato in un angolo della canonica la copia del sacro lenzuolo”.
A fine spettacolo ci sarà una visita guidata alla chiesa e al museo contadino, a seguire rinfresco nel suggestivo giardino della canonica. Sarà attivo un servizio navetta gratuito da piazza Garibaldi a Borgo a Mozzano a partire dalle 20.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.