Gragnanella, via i lavori al campanile

Al momento l’area attorno è interdetta ai pedoni. Motivi di sicurezza. Soltanto una settimana fa, infatti, alcuni massi si erano distaccati dal campanile, colpito in pieno da un fulmine durante il nubifragio dello scorso fine settimana. Il campanile di Gragnanella, piccola frazione del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, sarà restaurato e messo in sicurezza. E’ quanto annuncia l’amministrazione comunale, dopo una settimana di sopralluoghi, con il coinvolgimento anche dei tecnici del genio civile della Regione Toscana. Proprio venerdì scorso, una delegazione di professionisti ha effettuato un accurato sopralluogo alla struttura del complesso religioso per stabilire, con esattezza l’entità del danno. 

Il fulmine che ha colpito il campanile ha danneggiato la struttura in pietra e parte della copertura, facendola ricadere, in parte, anche per strada. I tecnici del Comune erano intervenuti immediatamente, con i vigili del fuoco, per verificare il danno e soprattutto per mettere in sicurezza la zona evitando altri incidenti. Poi c’era stato un primo sopralluogo a emergenza passata e infine la visita del genio civile. I lavori di somma urgenza, intanto, partiranno già domani (5 agosto) in modo che nel giro di pochi giorni si possa riaprire la zona attorno al campanile. Poi serviranno altri interventi più importanti per ripristinare il campanile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.