Storia e cultura, torna “Borgo è bellezza”

Due mesi di eventi tra storia, arte e cultura per riscoprire la bellezza di Borgo a Mozzano e delle sue frazioni. Torna anche quest’anno Borgo è bellezza, manifestazione promossa dal Comune di Borgo a Mozzano che, per 6 giovedì, animerà le varie frazioni del comune della Mediavalle. Si comincia giovedì (11 luglio) nella chiesa di San Lorenzo a Domazzano a partire dalle 21 con Il nostro viaggio, storie di italiani e di speranza, un incontro dedicato ai tanti compaesani che hanno scelto di tentare la fortuna lasciando la propria terra d’origine per andare all’estero. L’incontro è curato da Emiliano Frediani e Federico Bini.

 

“La bellezza è al centro della nostra comunità – ha commentato il sindaco Patrizio Andreuccetti sulla sua pagina Facebook -. Si parte giovedì sera, a Domazzano, al cospetto del piccolo gioiello di chiesa del paese, con storie di emigranti italiani all’estero. Il viaggio toccherà luoghi magici come Motrone, la Rocca, e parlerà di personaggi della nostra terra come il pittore Giuseppe Antonio Luchi”.
Questo il programma completo degli incontri: giovedì 25 luglio, a Motrone, si terrà la serata dal titolo Terra di confine, storia ed evoluzione di un borgo fortificato a cura di Silvia Valentini.
Giovedì 1 agosto l’appuntamento sarà invece a Gioviano con Speciale notte d’arte a cura di Frediano Paoli.
Giovedì 8 agosto ci si sposta a Diecimo per l’incontro dedicato al celebre pittore Giuseppe Antonio Luchi dal titolo Viaggio colore passione, Giuseppe Anotnio Luchi: il diecimino, a cura di Francesco Zavattari.
Giovedì 22 agosto sarà poi la volta della Rocca con Parole nella Roccia, cinquemila anni tra terra e cielo a cura di Sauro Donati.
Giovedì 29 agosto sarà poi proprio il primo cittadino di Borgo a Mozzano il ciclo degli eventi con un incontro dal titolo Una storia che sa di futuro che si terrà a Valdottavo.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con Unità creativa e l’associazione Borgo a Mozzano Eventi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La direzione artistica è di Stefano Nannizzi con il coordinamento di Simona Girelli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.